Miley Cyrus, Jonas Brothers nel booklet di Plastic Hearts

0
585
Miley Cyrus nomina i Jonas Brothers nel booklet di Plastic Hearts

Miley Cyrus sta sbancando con l’album Plastic Hearts, e nel booklet ricorda la sua vecchia amicizia con i Jonas Brothers. Oltre a tanti altri pezzi di carriera, a cominciare da Hannah Montana.

Quand’è che Miley Cyrus ha conosciuto i Jonas Brothers?

Un grido ribelle di libertà, una lettera d’amore alle grandi star del rock che l’hanno preceduta, una svolta matura senza ostentazione di parti intime e festini con droghe più o meno leggere. Plastic Hearts di Miley Cyrus non è ancora stato rilasciato ed è già uno dei favoriti dell’anno, promettendo una Cyrus finalmente lucida e determinata. E si capisce che sarà un lavoro molto speciale anche per lei: non soltanto dalle collaborazioni e dalle influenze rock che ne percorrono la tracklist, un tributo al suo genere preferito, ma anche da dettagli più piccoli. Per esempio il ritorno di un antico sodalizio artistico: quello di Disney Channel, che ha lanciato Miley Cyrus e i Jonas Brothers.

Il sentimento di nostalgia per gli anni duemila è in piena ascesa. E lo è anche una sottocorrente di femminismo moderno che rielabora e ribalta media destinati alle donne come le principesse Disney, le cantanti pop e la letteratura rosa classica e contemporanea. Nel mezzo di queste due correnti giacciono Disney Channel e le sue serie per giovani, che stanno riscoprendo una popolarità nostalgica mai vista prima. High School Musical non ha soltanto ricevuto un reboot nella forma di High School Musical: The Musical: The Series, ma la reunion virtuale tra i sei attori protagonisti è stata un successo. È stata rilanciata anche That’s So Raven con il reboot Raven’s Home, che vede la protagonista nei panni di una donna matura. Miley Cyrus (come protagonista di Hannah Montana) e i Jonas Brothers provengono da una fase successiva di Disney Channel, ma anche i loro fenomeni stanno venendo lentamente riscoperti. E deve essersene accorta anche la stessa Miley… 

Miley Cyrus tra passato e futuro

Il booklet di Plastic Hearts è una vera e propria opera d’arte. Un collage di foto, articoli e firme che raccontano quindici anni di onorata carriera nella musica e nello spettacolo. Il passaggio da starlet della Disney a signora del pop di tutto rispetto, le sperimentazioni e le curiosità e gli azzardi. Non mancano gli estratti di vari articoli, pezzi di riviste, vecchi documenti ormai fuori corso. E un fazioso titolo di giornale: “Jonas does nice, but it’s no Hannah”. Jonas, la serie dedicata proprio ai tre fratelli, va bene, ma non è ai livelli di Hannah Montana. Solamente una punzecchiatura senza fine provocatorio, dato che tra Miley Cyrus e i Jonas Brothers intercorre ancora oggi una duratura amicizia. La stessa Cyrus sembra confermare tale amicizia coprendo dal titolo la menzione ai Jonas con uno spesso tratto di pennarello nero. Il passato è passato, dopotutto, e Disney Channel non è che una nostalgia. Ma Miley Cyrus è vera, e Plastic Hearts sarà un fenomeno. 

Commenti