L’Heavy Metal è una passione, è un fuoco che non si spegne mai. L’evoluzione tecnologia pazzesca degli ultimi due decenni, che ha modificato e stravolto il modo di vivere la musica, non ha portato via del tutto la magia dei rituali dello scorso secolo.
C’è ancora chi scrive e distribuisce fanzines cartacee, e chi ha ancora la voglia e l’entusiasmo di dare vita ad un programma sul metal alla radio. Di web radio ce ne sono a migliaia, ma andare ad intrufolarsi con una sferragliante oretta di chitarre distorte e batterie telluriche è follemente romantico e nostalgico, al giorno d’oggi. Nostalgico e romantico come i metallari.
Metal Revolution nasce all’Aquila nell’Aprile del 2020 da un’idea di Ivan Marziani, che si avvale della collaborazione di Davide Cialente. Questi due ceffi fanno parte della cerchia dei “metallari storici” del Capoluogo d’Abruzzo, sia per carta d’identità che per la conoscenza meticolosa e sentita della materia, basata su decenni di ferrea ed appassionata “militanza metallara”.
Ivan è il mastermind dei glaciali ed oscuri Adragard, nati nella seconda metà degli anni 90 e tornati di recente a funestare con le loro atmosfere infernali le lande aquilane (che ben si prestano alle influenze nordiche della band), ed è stato il cantante degli Skeletons of Society, ottima cover band degli Slayer, fermata soltanto dal maledetto terremoto del 2009.
Davide è stato bassista/cantante degli storici blacksters Apolokia nei due demo, bassista dei Muttley ( goliardica ma incazzosa formazione punk/hardcore) ed ha prestato la ruvida ugola agli scorbutici thrashers Latebra e agli alfieri del crust Disforia. Dallo scorso anno ha iniziato a togliere un po’ di ruggine diventando il bassista dei pescaresi Bloodtank, dediti al culto del death metal svedese old school.
Metal Revolution verrà ospitata dall’emittente radiofonica cittadina RADIO L’AQUILA 1. Andrà in onda ogni giovedì a mezzanotte, anzi, come vorrebbero i conduttori, alle 23:58, due minuti prima della mezzanotte, per citare la canzone degli Iron Maiden, rendendo così omaggio alla storica band britannica.
L’obiettivo di Metal Revolution? Semplicemente il piacere della condivisione di una grandissima passione, di uno stile di vita, di quel fuoco che non si spegne mai. Ogni settimana Ivan e Davide ci faranno ascoltare i brani più belli e più importanti del loro percorso musicale, con una breve introduzione per ogni traccia.
Ci sarà posto per le più valide ed interessanti bands italiane, e non mancheranno i grandi classici della storia dell’Heavy Metal.
Radio L’Aquila 1 si può naturalmente ascoltare in streaming live dal sito www.radiolaquila1.it, ed ogni settimana la pagina Facebook di Metal Revolution pubblicherà i link per scaricare e riascoltare le varie puntate.
Stay Safe, Stay Home & Stay Metal…and LISTEN to Metal!!!!
Articoli che potrebbero interessarti: Il coronavirus colpisce duramente il mondo del metal