Meme e Oscar: i migliori di questa edizione

0
1032

La notte degli Oscar è da poco passata, e si è svolta in un clima diverso a causa delle restrizioni per la pandemia. Questo però non ha impedito la creazione di memes, forse anzi più degli anni passati. Vediamo questa serie di meme e Oscar.

Meme e Oscar, cosa stiamo per vedere?

Non parleremo dei premi dati o non dati, o delle polemiche, e nemmeno dei look delle star. Parleremo di quelle “vignette”, o come vogliamo chiamarle, che consistono nel prendere una foto, magari di un personaggio famoso con un’espressione buffa o particolare, e aggiungere delle frasi o dei commenti ad hoc.


Oscars 2021: successo Nomadland miglior film regia miglior attrice


Meme e Oscar: Alan Kim e la danza della vittoria

Alan Kim ha soltanto otto anni, ma ha vinto il Critics Choice Award come Miglior Giovane Attore, per il suo ruolo nel film Minari. A diventare un meme in questo caso è stata la sua danza sul Red Carpet, prima dell’inizio della cerimonia, con tanto (naturalmente) di mascherina d’ordinanza.

Riz Ahmed e Fatima Farheen Mirza

L’attore Riz Ahmed, invece, non ha vinto neanche una statuetta. Ma lui e la bellissima moglie, Fatima Farheen Mirza, si sono distinti come una splendida coppia sul tappeto rosso. Soprattutto quando lui si è fermato a sistemare i capelli della moglie, commentando con un sorridente “Sono il suo parrucchiere ufficiale”. Tanto è bastato per creare un meme.

Regina King e il processo George Floyd

Neppure Regina King ha vinto una statuetta quest’anno. Ma ha comunque fatto parlare di sé, sia per il bellissimo abito firmato Louis Vuitton che per le sue parole sul processo George Floyd. “Se a Minneapolis le cose fossero andate diversamente, oggi non mi sarei messa i tacchi ma gli stivali da marcia” ha affermato, commentando la condanna del poliziotto Derek Chauvin.

L’amicizia tra Carey Mulligan e Emerald Fennell

Sono state entrambe candidate all’Oscar, la Mulligan come Miglior Sceneggiatura e la Fennell come Miglior Attrice Protagonista, per il film Una donna promettente. Ma la cosa più bella è il rapporto di amicizia tra le due donne: hanno destato infatti commozione le lacrime di Emerald Fennell alla consegna del premio alla sua regista.

Daniel Kaluuya e il siparietto con la mamma

Daniel Kaluuya, attore inglese, ha vinto il premio come Miglior Attore non Protagonista per il film Judas and the Black Messiah. Nel suo discorso di ringraziamento, merita menzione l’espressione di sua madre, che lo guardava da Londra, quando ha ringraziato i genitori per aver fatto sesso e averlo fatto nascere. E non possiamo non riproporvelo qui sotto.

Brad Pitt e la sua fan n°1

Quest’anno Brad Pitt non ha vinto premi, ma è stato chiamato a premiare qualcun altro. La categoria era Miglior Attrice Non Protagonista, e ad essere premiata è stata l’attrice sudcoreana Yuh-Jung Youn, 73enne, per il film Minari. Tra i due ha quindi avuto luogo una spassosa scena, con lei che esordiva con un “Finalmente! Piacere di conoscerti, signor Brad Pitt”. Proprio come una fan qualsiasi.

Anthony Hopkins e il premio inaspettato

Forse il meme per eccellenza di questa edizione degli Oscar. Anthony Hopkins non era presente alla premiazione, ma ha ricevuto il premio come Miglior Attore Protagonista per il film The Father. Con i suoi 83 anni è l’attore più anziano a conseguirlo: e dopo la fine della serata, ha condiviso su Instagram un video di ringraziamento, ricordando anche Chadwick Boseman. Quanto alla sua reazione alla vittoria, possiamo immaginarla più o meno come l’immagine qui sotto.

Meme e Oscar: Glenn Close e il twerk

Glenn Close è una delle grandi signore di Hollywood, e il suo talento è fuori di dubbio. Nonostante questo, negli anni ha collezionato otto nomination senza mai vincere un solo premio. In questi Oscar ha però stupito tutti, esibendosi in un twerk sulle note della canzone del 1988 Da Butt, colonna sonora del film Aule Turbolente di Spike Lee. Che poi questo siparietto fosse improvvisato o meno, ha sicuramente colto nel segno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here