Marvel WandaVision: tutte le fan theories rivelate false

Da Mephisto fino al Multiverso, tutte le teorie smentite riguardo la prima serie targata Marvel Cinematic Universe

0
1044
Marvel WandaVision

WandaVision è stata una piccola rivoluzione nel mondo Marvel, non solo dal punto di vista televisivo e cinematografico, ma anche per quanto riguarda la scrittura. Ogni particolare è stato curato nei minimi dettagli e niente è stato lasciato al caso. Dalla data che si legge nella targa di agli spot pubblicitari durante l’episodio, tutto aveva un proprio valore narrativo o semplicemente citazionistico. Nel corso delle puntate i fan Marvel di tutto il mondo hanno sviluppato numerosissime teorie sia riguardo ad un possibile villain, sia riguardo camei o semplici citazioni. In realtà la storia si è rivelata essere molto più semplice di quello che in realtà si pensava buttando le fondamenta per il futuro di Wanda.

Oggi vi parleremo delle teorie più gettonate circolate sul Web ogni settimana, durante la pubblicazione degli episodi della prima serie tv Marvel WandaVision.

Marvel WandaVision: era Mephisto?

Marvel WandaVision
Mephisto uno dei villain più famosi dei fumetti Marvel

Probabilmente la teoria più diffusa sui social. A differenza delle altre di cui vi parleremo non ha fondamenta improbabili. Probabilmente il finale che ci hanno regalato potrà trasformarsi in un perfetto aggancio per l’ introduzione del personaggio nel Marvel Cinematic Universe. Mephisto, come ben sappiamo, è un’ entità demoniaca famosa per svolgere dei veri e propri patti con le proprie vittime. Attraverso i numerosi indizi disseminati nel corso delle puntate, la maggior parte dei fan ha pensato ad un possibile interessamento del personaggio nel destino di Wanda. Molti speravano in un clamoroso disvelamento nel finale di stagione di WandaVision che in realtà non è avvenuto. Questo non vuol dire però che i diversi easter egg collegabili al personaggio siano un caso. Nell’ MCU nulla è un caso.

Il cameo di Doctor Strange

Marvel WandaVision
Doctor Strangein una scena di Infinity War interpretato da Benedict Cumberbatch

Fino all’ ultimo secondo dell’ ultima puntata di WandaVision tutti lo abbiamo sperato. Troppe citazioni, troppi collegamenti che rendevano quasi inevitabile il cameo nella serie di uno dei personaggi più potenti del Marvel Cinematic Universe: Doctor Strange. Nonostante venga citato molto spesso all’ interno dell’ ultimo episodio sia direttamente (le parole di Agatha) che indirettamente (l’ utilizzo della colonna sonora nella scena post- credit) del personaggio neanche l’ ombra. L’ ipotesi dei fan però non si ergeva su basi del tutto infondate. Infatti, come già annunciato prima dell’uscita della serie, rivedremo Wanda in Doctor Strange: In the Multiverse of Madness secondo capitolo della saga incentrata sullo stregone supremo.

L’ ingegnere aereospaziale

Marvel WandaVision

Nel corso delle puntate Monica Rambeau parla più volte di un ingegnere aereospaziale in grado di poterli aiutare ad entrare a Westview senza rischi . Il personaggio in questione non viene mai mostrato nonostante siano state sviluppate molte teorie a riguardo. Nel mondo Marvel sono numerosi gli scienziati che lavorano in ambiti e settori diversi. L’ingegnere aereospaziale più conosciuto su carta stampata è sicuramente Reed Richards (Mister Fantastic) leader dei Fantastic 4. Moltissimi appassionati hanno sperato in un possibile cameo del personaggio in WandaVision. Nello stesso momento si sono sviluppate alcune ipotesi anche intorno al personaggio di Blue Marvel che, per qualche tempo, è stato uno dei nomi più gettonati. A smentire il tutto è stato lo stesso regista Matt Shakman.

L’ improbabile teoria: Magneto

Una scena di X – Men: Apocalypse

La storia tra Wanda e Magneto (Erik Lehnsherr), già nei fumetti è molto complicata. Padre e figlia che si ritrovano più volte, in un infinito circolo vizioso, a combattersi o a collaborare. I fan più audaci avevano ipotizzato una possibile introduzione del personaggio nell’ MCU, svelando il legame di parentela tra Wanda e il signore del Magnetismo. In realtà fino ad ora Wanda ci è stata mostrata come figlia di 2 sokoviani, quindi al momento non abbiamo altre informazioni in merito. Molti, però hanno notato la sorprendente somiglianza tra il costume da Scarlet Witch di Wanda e quello di Magneto in X- Men: Apocalypse. Nonostante le due saghe non siano collegate (infatti l’ MCU ha programmato un reboot totale dei mutanti), è interessante come molti si siano accaniti su questo dettaglio. Comunque, una introduzione di Erik in questo frangente sarebbe stata altamente improbabile e fuori contesto.

Il multiverso

La comparsa del Pietro Maximoff di Evan Peters ha messo un pò tutti in crisi. Il suo Pietro, proveniente dall’ Universo degli X- Men, ha convinto parte dei fan che questa fosse la definitiva introduzione del Multiverso e di un possibile incrocio tra le due saghe. In realtà, come già detto prima, la Marvel sta lavorando ad un reboot, quindi la possibilità poteva essere scartata in partenza. Molti fan, però non hanno mollato la presa parlando di come WandaVision potesse essere un “ponte” per il futuro incontro tra i mutanti Fox e gli eroi MCU. Una teoria che (ovviamente) è stata smentita.


Season Finale WandaVision: recensione dell’episodio conclusivo


Dove posso vedere Marvel WandaVision?

La stagione integrale di WandaVision è attualmente disponibile su Disney+.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here