I Machine Head hanno da poco condiviso il loro ultimo singolo dal titolo “My hands are empty”. Il sound caratteristico del gruppo resta centrale anche in questo ultimo lavoro. La band è una delle più estreme del panorama metal statunitense. Formatisi a Oakland, i Machine Head sono uno dei principali interpreti del groove-metal. Noti soprattutto per alcuni dischi particolarmente feroci, oscuri e tematicamente tesi, tra alti e bassi, il gruppo si è consolidato come una delle formazioni di riferimento del settore, sperimentando anche il metalcore.
“My hands are empty”: l’ultimo successo dei Machine Head
Un’intro cupo, lento e quasi solenne apre le porte al ritmo esplosivo delle strofe in puro stile Machine Head. Tosti e aggressivi, i pionieri del groove-metal non deludono le aspettative dei fan, in trepidante attesa di poter ascoltare la band vivo appena sarà possibile. Le percussioni sono state eseguite da Navene Koperweis che aveva già suonato nel brano “Circle The Drain’”uscito a febbraio. La canzone è stata prodotta da Zack Ohren e Robb Flynn e mixata da Colin Richardson.
Le parole della band
A proposito dell’uscita del nuovo singolo che tratta della difficile gestione della dipendenza da sostanze, il cantante/chitarrista Robb Flynn ha spiegato:“alcuni membri della mia famiglia hanno sconfitto la loro dipendenza da oppiacei, mentre altri sono ancora infognati. È doloroso assistervi e per me è difficile”. Il cantante ha poi aggiunto: “è una canzone triste ma c’è anche della speranza. Io ho sconfitto la mia dipendenza da droghe e so che si può combattere assieme, condividendo il nostro dolore col mondo intero. Dal punto di vista musicale volevo ricreare un po’ l’atmosfera di ‘Through The Ashes Of Empires’ e sono riuscito a dare vita a una sensazione grandiosa fin dall’inizio; qualcosa di quella melodia vocale mi ha ossessionato giorno e notte”.
Il chitarrista Logan Mader aggiunge: “l’anno scorso durante la pre-produzione del tour dell’anniversario di BME, ho avuto la speciale opportunità di lavorare con i Machine Head per la prima volta in oltre vent’anni”. In merito al nuovo singolo Mader ha dichiarato: “la canzone ‘My Hands Are Empty’ era quasi completata, ma aveva bisogno di un riff o due. Robb me l’ha mandata, così mi ci sono messo sotto e ho aggiunto una sezione che è finita nel master dopo alcuni arrangiamenti di Robb. La canzone è fantastica. È stata una bella sensazione essere in studio con Robb dopo tutti questi anni e spero di poterlo fare di nuovo”.