Lucas: il regista della Forza compie 77 anni

0
982
Lucas
Lucas

«Il segreto dei film è che sono un’illusione». Queste parole furono pronunciate nel 1999 durante il commento audio di La minaccia fantasma niente meno che dal suo illustre regista: George Lucas. Oggi il maestro e proprietario della Lucasfilm compie 77 anni.

Chi è George Lucas?

In pochi non conoscono le pellicole cinematografiche di Star Wars o di Indiana Jones: si può indubbiamente non essere amanti del genere ma è innegabile il contributo artistico che questi hanno donato. Basti pensare che Lucas è il fondatore della Industrial Light & Magic, per gli effetti speciali digitali. Il suo lascito è in seguito servito a molti altri famosi registi, Steven Spielberg ad esempio.

I premi

Le candidature sono quasi difficili da riassumere per il loro considerevole numero. Nel 1992 Lucas vinse l’Oscar alla memoria Irving G. Thalberg, una speciale categoria tra i Premi Oscar che non viene obbligatoriamente assegnata ogni anno ma che elogia i produttori creativi e le loro alte creazioni. Per quanto riguarda Star Wars: Una nuova speranza vinse come miglior film agli Evening Standard British Film Awards e due Saturn Awards nel 1978; Il ritorno dello Jedi vinse nel 1983 lo Hugo Award; La vendetta dei Sith un Empire Award nel 2005 e un Razzie Award nel 2002 per L’attacco dei cloni. Nel 2013, Barack Obama gli ha conferito il National Medal of Arts e nel 2015 è stato nominato tra le Disney Legends.

Star Wars

Nel 1977 con Una nuova speranza, il mondo viene a conoscenza, grazie alla mente straordinaria di Lucas, di Star Wars. Non stiamo parlando semplicemente di un film fantascientifico ma di un vero e proprio universo. Il dualismo classico tra Bene e Male si evolve in una lotta di coscienza e speranza, sostenuta da ribelli che non si vogliono arrendere a un potere imposto con arroganza. La Forza, energia che pervade l’universo e tutti gli esseri viventi, aiuta coloro che sono in grado di percepirla e controllarla. Tuttavia, come ogni cosa non è completamente buona o completamente cattiva, anche la Forza ha un Lato Oscuro seducente e tentatore. Uno dei temi fondamentali è, quindi, questo precario equilibrio e su quanto potrebbe essere facile cadere o cedere alla parte opposta.

Il cinema moderno deve quindi elogiare George Lucas, colui che ha portato la magia all’interno del grande schermo e che ha creato un universo minuzioso e del tutto reale, per coloro che sanno usare la Forza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here