Loki: surrealismo e inganni da Giugno su Disney+

Disponibile il primo trailer ufficiale della serie sul Dio degli Inganni in arrivo su Disney+ dall' 11 Giugno

0
481
Loki:

L’11 Giugno arriverà su Disney+ Loki, nuova serie targata Marvel Studios. La stagione seguirà le vicende che hanno interessato il Dio degli Inganni dopo Avengers: Endgame. Nonostante il pubblico sia stato testimone della dolorosa morte del personaggio in Infinity War, nell’ ultimo capitolo dedicato agli Avengers abbiamo visto Loki ritornare in grande stile. Nella linea temporale che riporta i nostri eroi all’ attacco di New York nel 2012, lo vediamo rubare il Tesseract e scomparire nel nulla.

L’aura di mistero che ha sempre avvolto il personaggio viene portata avanti in un prodotto che sicuramente mescolerà ancor di più le carte in tavola. Nei giorni scorsi sui canali dei Marvel Studios è stato pubblicato il trailer ufficiale di Loki, terza serie MCU del 2021. Se con WandaVision e TFATWS viene analizzato il trauma e il mondo post-Blip, Loki cercherà di aprirci nuove strade in realtà fatte di linee temporali e variabili al pubblico ancora sconosciute.

Nonostante le prime immagini presentate al Disney Investor Day ci abbiano dato qualche indizio, oggi cercheremo di analizzare tutte le novità emerse da questo primo trailer ufficiale di Loki.

Un ritorno del vecchio Loki?

Loki:
Una scena del trailer di Loki

La linea temporale principale prevede la morte di Loki per mano di Thanos all’ inizio di Infinity War. Il Dio degli Inganni che però incontriamo in questa nuova serie risale al 2012 quando ancora non aveva affrontato il suo percorso di redenzione. Un Loki meno dedito al bene e al rispetto, ma più meschino e scorretto. Dopo essere sparito con il Tesseract, il protagonista viene preso in custodia dal TVA ( Time Variance Authority) organizzazione che monitora il flusso del tempo. Avendo modificato delle linee temporali il TVA sembra aver intenzione di tenere sotto osservazione la variante Loki. Nonostante ciò pare che l’ organizzazione voglia ricavare il meglio dalla situazione approfittando del Dio degli Inganni per risolvere qualche problema.

Loki: un viaggio tra realtà ed epoche

Loki:
Una scena del trailer di Loki

La serie Loki ci condurrà in un viaggio tra epoche e realtà alternative. Più volte, durante i pochi minuti del trailer, ci vengono mostrati luoghi inediti o inerenti al passato. Da una New York abbattuta dai Chitauri a Pompei ed Ercolano prima dell’eruzione del 79 D.C Loki ci guida in un racconto che toccherà storia e fantasia, finzione e realtà. Oltre all’aperta citazione alla New York del 2012, attraverso una Stark Tower ridotta in rovina, ci vengono mostrate alcune scene che potrebbero interessare una realtà in cui Loki è salito sul trono di Asgard. Un trailer che, come tutte le serie MCU viste fino ad ora, dice tutto e niente e aumenta di volta in volta l’attesa dei fan.

Il Tribunale Vivente?

Loki:
Una scena del trailer di Loki

Nel nuovo trailer di Loki ci viene mostrata nuovamente Judge Renslayer personaggio interpretato da  Gugu Mbatha-Raw. Non è un nome nuovo per gli appassionati dei fumetti. Infatti Renslayer era una principessa del 40esimo secolo di cui era follemente innamorato Kang Il Conquistatore (che vedremo in Ant-Man: Quantumania). Più volte notiamo, nelle poche immagini, statue che potrebbero essere un chiaro riferimento al Consiglio dei Kang, ai Time-Keepers oppure (puntando in alto) al Tribunale Vivente.

Ironia surreale

Una scena del trailer di Loki

Uno degli elementi più interessanti di Loki è l’ utilizzo dell’ ironia. Un tipo di comicità quasi estraniante che si basa sulla personalità complessa del personaggio e su una scrittura molto particolare. Dalla scena in cui è costretto a firmare ogni parola da lui pronunciata fino allo scambio con Mobius (interpretato da Owen Wilson), la serie cerca di lavorare su un’ ironia quasi surreale. Una forte virata rispetto alla classica comicità da sitcom utilizzata in WandaVision e dall’espediente buddy comedy di TFATWS. Ogni serie Marvel in uscita, si sta rivelando un prodotto unico, innovativo e di cui si sentiva il bisogno.


Loki: rivelata l’uscita della serie sul Dio degli Inganni

Dove posso vedere Loki?

Loki arriverà su Disney+ dal 11 Giugno. La serie vedrà nel cast Tom Hiddleston, Owen Wilson, Richard E. Grant, Sophia Di Martino e Gugu Mbatha-Raw.

Commenti