Le canzoni di Natale: curiosità su 5 brani indimenticabili

Ci sono alcune canzoni di Natale che non passano mai di moda e sono conosciute in tutto il mondo. Alcune curiosità su 5 brani natalizi memorabili.

0
816
Le canzoni di Natale curiosità
Cose da sapere su 5 canzoni di Natale.

Le canzoni di Natale sono la colonna sonora tipica delle feste. Da sempre ci sono alcuni brani storici e memorabili. A partire da All I want for Christmas is You di Mariah Carey, passando per Happy Xmas (War is over) di John Lennon e Yoko Ono, fino ad arrivare alla mitica Jingle Bells, questi pezzi hanno delle storie del tutto particolari alle spalle. Andiamo a scoprire dunque quali sono le curiosità che ruotano intorno a 5 canzoni natalizie popolari.

Le canzoni di Natale mai state in cima alle classifiche

Le canzoni di Natale: quali sono le cose da sapere su 5 brani?

  • All I want for Christmas is you è un brano del 1994 di Mariah Carey. Si tratta del brano natalizio più ascoltato nel 2020. Pubblicato il 1° novembre 1994 come primo singolo del quarto disco di Mariah Carey, è il suo più grande successo. La popstar statunitense ha raggiunto 50 milioni di royalties e ha venduto 16,5 milioni di copie. Nel 2011 sono state rilasciate delle versioni aggiornate, tra le quali quella della stessa Mariah Carey in coppia con Justin Bieber.
  • Last Christmas degli Wham tra le canzoni di Natale è certamente quella più amata negli Anni ’80. Un successo mondiale che spesso è diventato colonna sonora di pubblicità e programmi Tv. Da questa grande fama è nato il cosiddetto Whamageddon, un gioco natalizio che prevede che non si debba ascoltare la canzone degli Wham fino alla mezzanotte del 24 dicembre.
  • Happy Xmas (War is over) di John Lennon e Yoko Ono è stata lanciata nel dicembre del 1971. In origine il brano doveva essere un messaggio contro contro la guerra del Vietnam. Nonostante ciò, ad oggi viene considerata tra le canzoni di Natale più belle della storia. La sua melodia è ispirata a quella di un pezzo folk che parla di un cavallo da corsa, Stewball, sempre ubriaco di vino.
  • Il mito è servito con Jingle Bells. Scritto da James Lord Pierpont, il brano è stato pubblicato nell’autunno 1857 con il titolo One Horse Open Sleigh. In origine è nato come pezzo per il Giorno del Ringraziamento. Col tempo, Jingle Bells è stata interpretata dai più grandi artisti di sempre, tra i quali ricordiamo Louis Armstrong, Frank Sinatra e Luciano Pavarotti.
  • Feliz Navidad di José Feliciano è tra le poche canzoni natalizie famose a non avere il testo in inglese. Il cantante portoricano ha svelato di aver composto il pezzo quando era a Los Angeles da solo e lontano dagli affetti familiari. Preso dalla nostalgia, ha deciso di ricordare l’atmosfera gioiosa e accogliente del Natale.
Commenti