Il classico natalizio degli Wham! Last Christmas ha raggiunto per la prima volta dopo 36 anni la prima posizione nelle classifiche inglesi. La canzone, uscita nel 1984 e ideata per raccogliere fondi per la carestia etiope del biennio 83′-85′, deteneva un curioso primato, ossia di essere uno dei singoli più venduti di sempre senza essere primo nella classifica di vendita (primario condiviso con Maroon 5 e Christina Aguilera). Negli anni la canzone ha conosciuto diverse cover, da Ariana Grande, idolo pop degli ultimi anni, agli Jimmy Eat World, passando per i “nostri” Mario Biondi e Mina.
Qual è la storia di Last Christmas degli Wham!?
La storia della canzone è assai particolare, perchè era stata ideata da George Micheal mentre Andrew Ridgeley e suo padre vedevano una partita di calcio. Nel corso della sua esistenza si è sempre avvicinata al numero uno della classifica (al momento della sua uscita raccolse la mediaglia d’argento dietro a Do They Know It’s Christmas? di Bob Gendolf), ma non ha mai raggiunto tale primato. Negli ultimi anni, nel periodo di Natale è rientrata sempre in classifica in ogni parte del mondo. In particolare, nel dicembre 2017 la canzone è tornata dopo 33 anni dalla sua prima pubblicazione alla posizione n° 2 nel Regno Unito.
Il commento di Andrew Ridgeley, membro degli Wham!
Con sommo piacere e commozione, l’ex componente e autore del duo pop Andrew Ridgeley ha commentato questo grande traguardo, essere finalmente arrivato al top delle chart inglesi. Per lui questo è un premio al genio compositivo di George Michael, scomparso il 25 dicembre del 2016. Il musicista inglese ha detto in particolare: “È un tributo appropriato al genio di George Michael nella scrittura di canzoni. George sarebbe stato immensamente orgoglioso e assolutamente elettrizzato di aver raggiunto queso traguardo“.
George Michael una leggenda della musica che manca da 4 anni
Le canzoni di Natale mai state in cima alle classifiche