La Notte Del Giudizio – un horror che non fu fine a se stesso

"La Notte Del Giudizio" è uno dei film horror più famosi del corrente decennio, nonché una pellicola che ha dato il via ad un piu che grandioso franchise...

0
2046

“La Notte Del Giudizio” è un film thriller/Horror del 2013, diretto e sceneggiato da James Demoniaco. Il cast include Ethan Hawke, Lena Headey, Adelaide Kane, Max Burckholder ed altri interpreti. Il film è il primo capitolo di una saga cinematografica omonima che si incentra su un futuro distopico in cui il governo statunitense tollera che per 12 ore l’anno ogni reato, incluso l’omicidio, diventa legale: un tema che qui è solo uno spunto narrativo e poco più ma che sarà sviluppato in maniera grandiosa nei film successivi.

TRAMA: Una famiglia è ostaggio di persone che si introducono nel loro appartamento proprio nella notte dello “sfogo”, quando tutti i reati sono legali così che la gente possa liberare la propria rabbia repressa senza conseguenze e limiti. La sfida per i malcapitati è semplice in teoria ma terribile nella pratica: riuscire a salvarsi, nascondersi e combattere senza però trasformarsi in mostri alla stregua dei propri carnefici, sperando di arrivare vivi al giorno successivo…

Recensione La Notte Del Giudizio

Spettacolare e molto coinvolgente sia per quanto riguarda l’azione che il tema psicologico, “La Notte Del Giudizio” è un film che ha costantemente i piedi in due differenti tematiche: l’incredulita davanti ad un futuro così disumano da sembrare impossibile, il riconoscersi in una natura umana da cui purtroppo non possiamo fuggire e che racchiude un oppresso e un oppressore in ognuno di noi. La magia psicologica del film è della saga è proprio questa: lo spettatore riconoscerà parti di sè in entrambe le fazioni grazie ad una sceneggiatura molto abile, il tutto mentre le ottime scelte registiche lo intratterranno per un’ora e mezza di tensione. In questo collaborano anche attori perfettamente calati nelle loro parti, ed il gioco è fatto: il risultato è un’opera di intrattenimento che risulta fortemente efficace.

In questo film, tuttavia, le riflessioni si limitano a questo: i temi più profondi come la critica alla società e la psicologia umana sono accennati quanto basta per intrattenere, ed il resto è ottenuto grazie ad una forte spettacolarità. Ciononostante, il seme piantato con quest’opera ha poi costituito una base con cui è stato possibile costruire una delle saghe cinematografiche meglio riuscite di questo decennio, nonché una delle pochissime in assoluto in cui sequel e prequel hanno superato la qualità del predecessore. Non bisogna dunque dimenticare che, probabilmente, senza l’efficacia nell’intrattenimento di questo primo capitolo sarebbe stato impossibile sviluppare una saga profonda e ben scritta come quella che ha poi avuto luogo: l’importanza di questo film risiede proprio in questo, e non è qualcosa da cui possiamo prescindere.

Di seguito il trailer di “La Notte Del Giudizio”. Il film è disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, iTunes, Google Play, YouTube.

LEGGI ANCHE: RECENSIONE DE LA NONA PORTA, HORROR DI POLANSKI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here