La Nona Porta – Johnny Depp in un Polanski che non sembra tale

"La Nona Porta" è un film del 1999 diretto da Roman Polanski: tematiche vagamente simile a Rosemary's Baby, ma tutto il resto assolutamente no. Ecco perché.

0
3806

La Nona Porta è un film thriller/horror di Roman Polanski, con protagonista Johnny Depp. Il resto del cast include: Lena Olin, Emmanuel Seigner, Frank Langella, James Russo, Barbara Jefford ed altri interpreti. Si tratta del secondo film horror a tema “satanico” di Polanski a 30 anni dall’immenso successo di Rosemary’s Baby, un film diventato ormai cult e considerato fra le opere più belle della storia del cinema.

TRAMA: Dean Corso, esperto di libri antichi, deve recuperare due delle tre copie esistenti di un volume molto particolare. Si tratta di “Le nove porte del regno delle tenebre“, un libro che include delle formule capaci di invocare il diavolo: un incarico dunque non da poco, assegnato proprio dal proprietario della terza copia esistente. Corso accetta l’incarico per denaro, ma questo onere lo costringerà ad avere a che fare con persone e fenomeni molto poco raccomandabili.

Recensione di “La Nona Porta”

Dotato di un discreto ritmo ed ambientazioni abbastanza evocative, “La Nona Porta” non è tuttavia un’opera che regge le aspettative derivanti dai grandi nomi coinvolti. La trama è molto lineare, come quasi mai avviene nella filmografia di Polanski, e nonostante fino ad un certo punto regga si ritrova a sfociare in un finale davvero sottotono, che ha deluso anche chi ha apprezzato abbastanza il lavoro. I personaggi, d’altro canto, sono spesso deboli, poco adatti al loro interprete (è il caso di Johnny Depp, per quanto il suo talento gli permetta di portare a casa un’interpretazione discreta) o proprio scritti male (è il caso del personaggio di Emmanuelle Seigner, che sembra quasi aggiunto in maniera forzata alla pellicola). Ne consegue un film carino, con pregi e difetti, ma che proprio non ci si poteva aspettare da un simile innesto di talenti.

Quello Che Non So Di Lei – un intrigante thriller di Roman Polanski

Se si ci dimentica per un attimo che a dirigere il film abbiamo uno dei più grandi cineasti al mondo, comunque, l’opera può risultare un valido mezzo d’intrattenimento: un po’ di tensione emerge qua e là durante gli omicidi ed un buon ritmo sicuramente aiuta. Ciò non toglie che comunque la sinossi e le modalità con cui certi elementi vengono sviluppati risultano abbastanza banali e già visti, e l’assenza di spessore è per molti difficile da perdonare ad uno come Roman Polanski. La visione è dunque più o meno consigliata a chi vuole semplicemente intrattenersi durante la prima serata con un thriller/horror discreto, mentre è sconsigliata a chi potrebbe decidere di guardare un “Polanski” in quanto tale.

Di seguito il trailer del film. “La Nona Porta” è disponibile in streaming su Infinity.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here