La band alternative-rock e pop-rock dei Kodaline continua a portare avanti un percorso musicale molto coerente dal punto di vista stilistico con un nuovo singolo che dà il via al loro 2020. La canzone si intitola “Wherever You Are” e si tratta di una ballad soft-rock molto emotiva ed avvolgente, caratterizzata da strofe più dimesse e prettamente narrative e da un ritornello più potente, che si arricchisce di più strumenti e spinge il cantante del gruppo Steve Garrigan a mostrare il meglio delle sue doti vocali sia a livello interpretativo che a livello tecnico. La pubblicazione del brano arriva a due anni dal loro ultimo album “Politics Of Living”, e probabilmente farà da apripista per la pubblicazione di un quarto progetto discografico.
Il testo e la base del brano
A livello lirico, “Wherever You Are” è una canzone fortemente romantica dedicata ad un amore che si spera possa durare per l’eternità. I versi esprimono un’emozione pura, potente e viscerale, che sa far dimenticare ogni rimpianto o pensiero negativo e spingere i due innamorati a perdersi l’uno negli occhi dell’altro, abbracciati in un’unione magnifica che li rende una cosa sola. Si tratta di un brano ricco di phatos, quasi magico, in cui il cantante dei Kodaline fa una promessa alla persona amata: loro due saranno per sempre insieme, e lui è pronto a seguirla in qualsiasi posto lei decida di andare.
Coldplay “Everyday Life” (Recensione Album)
Si tratta di un testo che si interseca magnificamente sia con la produzione musicale che dall’interpretazione, di un brano che evidenzia una grande affinità artistica fra i membri del gruppo ma soprattutto come i Kodaline siano una band vera, in cui i musicisti hanno ancora la stessa importanza del cantante. Abituati come siamo a gruppi in cui ormai il cantante è l’unico personaggio rilevante ed il grosso del resto è fatto dal sintetizzatore, i Kodaline ci riportano indietro verso un universo musicale che non esiste più. Il risultato è davvero strepitoso.
Il video di Wherever You Are
Come prevedibile, il video di “Wherever You Are” mostra gli alti ed i bassi di una coppia fra tante: i Kodaline non appaiono nella clip, nemmeno come narratori, e lasciano che siano due attori a trasformare il loro brano in immagini. Il risultato è davvero ben riuscito.