Kit Harington, attore britannico famoso per il suo ruolo di Jon Snow in Game of Thrones, spegne oggi 33 candeline. Buon compleanno!
L’inizio del successo
La parte in War Horse gli spiana la strada per un provino per il ruolo di Jon Snow nel pilot della serie Il Trono di Spade del canale statunitense HBO. In un’intervista al Daily Mail, Harington ipotizza che l’essersi presentato al provino con un occhio nero gli abbia dato visibilità e l’abbia aiutato ad ottenere la parte. Pare invece che D.B. Weiss, sceneggiatore e produttore esecutivo dello show, trovando Harington fisicamente perfetto per il ruolo, abbia sussurrato al collega Benioff: «Fa’ che questo ragazzo sia un bravo attore». Le riprese dell’episodio pilota cominciano nell’ottobre 2009 e nel 2010 Harington ritorna brevemente a teatro con Posh di Laura Wade che va in scena al Royal Court di Londra.
Game of Thrones
Quando HBO annuncia che produrrà la prima stagione de Il trono di Spade, Harington viene riconfermato nel ruolo di Jon Snow. Il personaggio subisce però dei cambiamenti. Weiss e Benioff decidono che non dovrà più dimostrare 13 anni, come nel romanzo di George R. R. Martin, e a Harington viene chiesto di far crescere la barba e far allungare i capelli. Le riprese iniziano nel giugno 2010 e la serie debutta negli Stati Uniti il 17 aprile 2011 Lo show riceve critiche positive e successo di ascolti e viene rinnovato per altre sette stagioni.
Vita privata
L’attore risiede a Londra. È molto amico di alcuni colleghi conosciuti sul set de Il Trono di Spade tra cui John Bradley, Richard Madden, Alfie Allen ed Emilia Clarke.
Dal 2012 intrattiene una relazione con l’attrice Rose Leslie, conosciuta sempre sul set della serie televisiva. Nel settembre 2017 i due hanno annunciato il loro fidanzamento ufficiale. Le nozze si sono tenute il 23 giugno 2018 al Wardhill Castle, ad Aberdeen, Scozia, di proprietà della famiglia Leslie da 900 anni.