Cenerentola – recensione del live action Disney

"Cenerentola" è fra i pochi live action della Disney ad aver fatto completamente centro, sotto tutti i punti di vista. Ecco la nostra recensione del film.

0
6910

“Cenerentola” è un film d’avventura/fantasy targato Disney, nel contempo nuova trasposizione di una celebre fiaba e remake del cartone animato che la stessa casa di produzione aveva realizzato molto tempo prima. Il film è diretto da Kenneth Branagh e sceneggiato da Chris Weitz, mentre il suo cast include Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter ed altri interpreti. Rispetto al cartone animato, quest’opera si avvicina molto di più alla fiaba originale, includendo nella sua narrazione anche elementi completamente bypassati nel cartoon.

TRAMA: Il padre di Ella è un brav’uomo, ma quando decide di risposarsi non fa una bella scelta: la sua nuova moglie pensa solo alla vita mondana, non lo ama davvero, e non sarà poi molto felice in seguito alla sua morte. Non appena la villa sarà sotto il suo controllo, la donna farà di Ella la sua serva: presto le sue figlie le affibbieranno addirittura il crudele nomignolo di Cenerentola. Tutto potrebbe però cambiare grazie ad una serie di opportunità che appaiono sul percorso della ragazza: un incontro fortuito col principe del regno, la possibilità di rincontrarlo ed un magico aiuto…

Recensione di Cenerentola

Come anticipato, questo film è molto più simile alla fiaba originale del cartoon: lo è nella caratterizzazione dei personaggi, più consapevoli e destinati ad un pubblico leggermente più adulto, così come nella trama effettiva, che include elementi completamente assenti nel cartone ma centrali nella fiaba originale. A differenza di quanto accade nel “Libro della Giungla” (ne ho parlato QUI), però, qui si trova comunque un giusto equilibrio tra questo aspetto e la consapevolezza di essere pur sempre un remake di un cartoon: alcuni paletti vengono dunque rispettati, e per quanto i personaggi vengano rimaneggiati la loro intima essenza rimane pur sempre quella.

Per il resto, “Cenerentola” ha davvero tutti i pregi che un film può avere: un cast strepitoso, ricco di bravissimi attori che sono fra l’altro tutti molto adatti ai rispettivi personaggi, una regia impeccabile sia nei ritmi che nelle inquadrature ed una sceneggiatura solida, che dona il giusto carattere ad ogni personaggio – impossibile non esaltarsi per la fierezza di Cenerentola, non odiare a morte la sua matrigna o non amare la fata madrina in tutte le sue stranezze. Certo, l’assenza dei topini parlanti nel remake della Cenerentola Disney lascia molto amaro in bocca, ma non si può avere tutto nella vita. Film assolutamente promosso.

Come guardarlo

“Cenerentola” è disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Tim Vision, Chili, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here