Kacey Musgraves Star-Crossed, arriva il film!

0
500
Kacey Musgraves rilascerà il film Star-Crossed

“E se la nostra più grande tragedia diventasse il nostro più grande trionfo?”. Kacey Musgraves rilascerà il suo album Star-Crossed nella forma di un film. Riuscirà a cavarsela in una società che vuole che le donne siano solo brave mogli di casa?

Kacey Musgraves: chi era prima di Star-Crossed?

Kacey Musgraves, vincitrice di sei Grammy Awards. A tornare nel 2014, con Same Trailer Different Park, sembra di avere a che fare con qualcuno di completamente diverso. Da una piccola cantante country adorata da pochi fedelissimi a una star internazionale, apprezzata anche al di fuori dalla scena country e premiata con i Grammy di cui sopra. Testi intelligenti e spiritosi che giocano con i cliché del country, una narrativa sfaccettata e introspettiva che permette alla cantante di mettersi a nudo in maniera giocosa e cinematografica, e una voce dolce e gentile ad accompagnare il tutto. Ma non basta questo a soddisfare le ambizioni per Kacey Musgraves: è giunta l’ora di un film, e si chiamerà Star-Crossed. Sarà in vista il prossimo 10 settembre.

Le Mogli di Stepford

Si tratta di un progetto parallelo al suo prossimo album, che porterà il medesimo titolo. Della trama ancora non si sa nulla, ma il trailer promette immagini patinate e surreali, che combinano colori accesi e straniamento terrificante in stile indie. Il titolo richiama naturalmente al Romeo e Giulietta, dove gli “star-crossed lovers” sono gli amanti sventurati. Ma Kacey Musgraves non pare accompagnata da nessun ragazzo nel trailer di Star-Crossed: gli unici presenti sulla scena paiono antagonisti, tra cui spicca un macabro dottore dall’aria poco raccomandabile. 

Le amiche della “sposa”

Si notano anche punti in comune con l’apprezzato K-12 di Melanie Martinez, che riprendeva da classici come La Donna Perfetta (The Stepford Wives, 2004) per mostrare una società solo apparentemente ideale e dai colori pastello, ma in realtà insidiosa e pronta a penalizzare crudelmente chiunque non rientri nelle sue ristrette pretese di perfezione. Anziché il mondo della scuola, microcosmo ideale che riflette il mondo tutto, Kacey Musgraves sembra proporre in Star-Crossed un’accademia di perfezionamento per giovani donne, che insegna loro a diventare “spose modello” esperte nelle faccende domestiche e nel compiacere i loro mariti. Ad accompagnarla, abbigliate nel meglio dello stile Y2K tra minigonne, giacche corte e colori accesi, sono tre “amiche” d’eccezione: la rapper Princess Nokia, l’attrice di YOU Victoria Pedretti e Symone, vincitrice della tredicesima stagione di RuPaul’s Drag Race. Kacey Musgraves non ha compiuto alcun formale coming out, ma è vicina alla comunità LGBT dal 2014, con la traccia Follow Your Arrow, che le è costata molte critiche in ambiente conservatore. 

Volete conoscere Kacey Musgraves? Seguitela qui

Riscoprite qui il trionfo di Kacey Musgraves ai Grammy Awards

Commenti