Il dogma secondo cui il country è un genere soltanto “bianco” si sta dissolvendo sempre di più nel mondo della musica americana. Sono tanti gli artisti di colore che stanno finalmente emergendo in uno stile in cui un tempo era assolutamente impossibile riuscire ad affermarsi per un non caucasico, e fra questi troviamo Jimmie Allen. Classe 1986, l’artista ha pubblicato il suo album di debutto nel 2018 e si sta ora avviando verso il rilascio del progetto successivo. A tale scopo ha appena pubblicato il nuovo singolo “This Is Us”, in collaborazione con Noah Cyrus, sorella di Miley che a differenza della star di famiglia ha sperimentato raramente con questo genere musicale (anche se vi avevamo già riportato una precedente eccezione qui).
This Is Us: una meraviglia country-pop
“This Is Us” è una balld country pop molto intensa e passionale, un classico duetto uomo/donna che sa sfruttare al meglio le intensità ed i timbri di due interpreti di talento mettendoli al servizio di una base calda, avvolgente, emozionante. La voce di Jimmie è probabilmente diversa da quella di altri interpreti country, ma risulta sicuramente calzante per il genere, capace di esprimere emozioni sentite e potenti che probabilmente in generi più tipicamente “black” non sarebbe riuscito a dare. Dal canto suo, Noah anche esegue un’interpretazione passionale ed emozionata, sfrutta lati della voce che ci ricordano quanto il suo timbro somigli a quello della sorella ma ciononostante riesce ad essere scalfita molto poco dal paragone, ed il risultato è veramente forte.
Per quanto riguarda il video, la clip si svolge interamente in un ambienta completamente nero, in cui scorre dell’acqua capace di amplificare le emozioni narrate nella canzone. Nonostante il nero, infatti, il video non appare dark ma assolutamente passionale, capace di sottolineare la sinergia fra questi due artisti e la loro presenza scenica non da sottovalutare, soprattutto nel caso di Noah. La Cyrus appare completamente nuda in molte scene del video, ma la regia gestisce il tutto in maniera tale da farlo apparire come un nudo artistico e non come un qualcosa di volgare, ed il risultato è decisamente intenso. Di seguito la clip di “This Is Us”.