Jean-Luc Godard: è morto il regista della Nouvelle Vague francese

0
352
Jean-Luc Godard

Il regista franco-svizzero Jean-Luc Godard, è morto all’età di 91 anni. Ne da’ notizia il quotidiano francese Libération

Jean-Luc Godard è ricorso al suicidio assistito?

Jean-Luc è ricorso al suicidio assistito in Svizzera, “riuscendo finalmente a portare a termine le sue convinzioni”. Lo scrive il quotidiano francese Libération, che ha annunciato questa mattina la sua scomparsa.

La famiglia

La moglie Anne-Marie Miéville e i suoi produttori hanno confermato la sua morte a fine mattinata, spiegando infatti, che si è “spento serenamente nella sua casa circondato dai suoi cari” a Rolle, sulle rive del lago di Ginevra. “Non era malato, era semplicemente esausto”, ha raccontato un amico di famiglia a “Libération”.

Emmanuel Macron

Il presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio a Godard sui social media con un messaggio che descrive Godard come “il più iconoclasta dei registi della New Wave, aveva inventato un’arte decisamente moderna e intensamente libera. Stiamo perdendo un tesoro nazionale, uno sguardo di genio”. “Nel cinema francese, fu come un’apparizione. Poi, ne divenne un maestro”

I suoi film

Godard era stato uno dei fondatori della corrente della Nouvelle Vague, e uno dei registi che più ha influenzato il cinema francese. Oltre 150 le sue opere tra film e video. Fra i più celebri, quello che viene considerato il manifesto della Nouvelle Vague, “A bout de souffle” (All’ultimo respiro), girato nel 1960, protagonisti Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg. Poi, ‘Il disprezzo’, con Brigitte Bardot e Michel Piccoli, ‘Pierrot le fou’ (Il bandito delle 11), sempre con Jean-Paul Belmondo, e “Si salvi chi può (la vita)”, con Isabelle Huppert.

Venezia

Due Leoni d’Oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia del 1982 diretta da Carlo Lizzani, Jean-Luc Godard è stato premiato col Leone d’oro alla carriera. Alla Mostra del 1983, la Giuria internazionale presieduta da Bernardo Bertolucci ha premiato col Leone d’oro il suo Prénom Carmen (1983).


LUCCA FILM FESTIVAL: DAL 23 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE


Commenti