Quello fra Jason Derulo e la Warner Records è un rapporto di lavoro che dura ormai da molti anni, praticamente da quando Derulo ha mosso i primi passi nel mondo della musica. Fin dal primo giorno, l’azienda riconobbe in questo ragazzo tutte le caratteristiche con cui creare un hitmaker di prim’ordine. Del resto, parliamo di un ragazzo bellissimo con una voce riconoscibile e decisamente valida e di un ballerino tecnicamente e stilisticamente impeccabile. Cone se non bastasse, Jason possiede una versatilità tale che permette di spaziare fra pop, R&B e dance.
Fra campionamenti di vecchie hit e video e promozioni molto ben studiate, Jason è rapidamente diventato uno dei cantanti più quotati al mondo. Per anni Derulo ha venduto milioni e milioni di singoli in quelli che furono gli ultimi anni in cui le hit vendevano effettivamente nel mercato digitale, prima che quesro fosse totalmente soppiantato dallo streaming. Tutto ciò ha avuto però un prezzo: l’impostazione data alla carriera di Jason ha puntato quasi solo sul pubblico generico; senza costruirsi una buona fanbase, il cantante non è mai decollato con gli album, vendendo davvero molte meno unità di persone sulla carta meno famose di lui.
La fine di un’era: Jason Derulo lascia la Warner
Che ii rapporti fra Jason Derulo e la sua casa discografica fossero tesi lo si capiva già da tempo. Sono ormai passati secoli da quando l’etichetta ha fatto uscire un ultimo album di Jason, e quando un po’ di tempo fa l’artista aveva annunciato di essere diventato “semi-indipendente” il suo entusiasmo era sembrato a molti un po’ eccessivo. Ebbene, dopo anni di soli singoli e di poche hit, Jason ha fatto un annuncio che potevamo già aspettarci: da ora lui è un artista completamente indipendente. Leggi di seguito la dichiarazione fatta ad “Access”, in cui l’artista parla anche dell’effetto che tutto ciò avrà sul progetto che stava portando avanti attualmente, ossia gli EP “Sides” (CLICCA QUI PER LA RECENSIONE DEL PRIMO).
Ho fatto parte di questa casa discografica per tutta la mia carriera e da un po’ di tEmpo stavo provando a uscirne fuori. Finalmente sono riuscito a risolvere il muo contratto e posso lavorare da casa, dove mi sento più creativo e la mia musica può fluire al meglio. […] per questo non ci sarà alcuna seconda parte di “Sides”, mA è per un bene superiore. Ho tanto ottimo materiale che aspetta solo di essere rilasciato e mi sento molto eccitato al riguardo.
Una dichiarazione decisamente ottimistica! Vedremo dunque quali caratteristiche assumerà la musica di Jason senza più alcun controllo dall’alto; presumibilmente il cantante avrà una cerchia più ristretta di produttori su cui fare affidamento, ma come direbbe lui “è per un bene superiore”. Vedremo se la Warner risponderà alla sua dichiarazione: il loro punto di vistavpotrebbevessere un po’ diverso.
LEGGI ANCHE: SAVAGE LOVE, IL NUOVO SINGOLO DI JASON DERULO