Japan: una versione deluxe di “Quiet Life”

0
1360
Japan

Quiet Life, il terzo album in studio dei Japan, esce rimasterizzato per BMG in CD, LP e in versione deluxe con un LP e 3 CD. Un traguardo importante per la band britannica.

Chi sono i Japan?

I Japan erano un gruppo musicale new wave britannico, attivo dal 1974 al 1982. La band raggiunse il successo alla fine degli anni ’70 ed all’inizio degli anni ’80, un periodo in cui li hanno associati spesso associati al movimento new romantic. I Japan hanno sempre negato di rifarsi alla corrente musicale, di cui David Bowie ed i Roxy Music sono stati i principali ispiratori. Il movimento new romantic portò in dote alla musica testi e melodie spesso malinconiche ed introspettive ed un outfit che tendeva al glam rock. Lo stile dei Japan era inizialmente orientato verso il punk, ma sul palco sfoggiavano uno stile glam rock.

Quiet Life

Lo scorso venerdì è uscita una versione rimasterizzata di Quiet Life. Quest’album uscì in un momento complesso per i Japan. La band non era compresa in patria, ma era apprezzati nel Paese del Sol Levante. Con Quiet Life i Japan investono su uno stile elettronico. Con il nuovo sound la band risorge come l’araba fenice e comincia a riscuotere consensi anche in patria. La band aveva sempre usato un look tipico del glam rock, molto prima che il movimento new romantic diventasse la nuova terra promessa. Nonostante ciò, solo con il propagarsi della nuova moda i fan sembrarono notarli.

Il cambio di rotta dei Japan

“È come se da un giorno all’altro avessimo scoperto la raffinatezza, la sottigliezza e le sfumature”, si legge nelle note che corredano questa ristampa. A parlare è Richard Barbieri, tastierista del gruppo. “Un grande cambiamento dovuto al fatto che David ha iniziato a scrivere di più al pianoforte e credo che questo abbia generato i brani più incisivi di quel periodo. Canzoni dal suono più aperto e spazioso in cui abbiamo iniziato a capire come costruire gli arrangiamenti”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here