Jack Savoretti: “Europiana” scala la classifica UK

0
248
Jack Savoretti

Per la seconda volta consecutiva Jack Savoretti conquista la vetta della classifica UK.

Chi è Jack Savoretti?

Jack Savoretti è un cantante britannico di origini anglo-italiane. Jack si rifà al cantautorato di artisti come Bob Dylan, Paul McCartney, Simon & Garfunkel. Il suo esordio musicale avviene nell’album Hard Time for the Dreamer, della cantautrice britannica Shelly Poole, che esce nel settembre 2005. Jack duetta con lei nei brani Anyday Now e Hope e nel 9 ottobre 2006 pubblica Without, il suo primo singolo. Corinne Bailey Rae lo nota e lo invita ad esibirsi con lei nel suo tour europeo. Il disco ottiene il sostegno dell’emittente inglese BBC Radio 2, che lo elegge “Album della Settimana”. Da lì in poi l’ascesa: Between The Minds esce nel marzo 2007, debuttando alla posizione numero 5 della UK Indie Charts.

Jack Savoretti: Europiana

Dopo “Singing to strangers”, l’album che aveva già segnato una linea di demarcazione nel suo percorso artistico, Jack Savoretti raggiunge ancora il primo posto della classifica degli album più venduti del Regno Unito. “Europiana” è un album che diventa il manifesto di un nuovo percorso musicale, a cui l’artista ha dato un nome ed una forma precisa. Undici tracce registrate nei celebri studi di Abbey Road, proprio a 90 anni dalla loro creazione. La consapevolezza acquisita con lo scorso album trova ancora conferma. La maturità di Savoretti si unisce alla curiosità e ripercorre la musica dei decenni passati, che il cantautore reinterpreta in chiave moderna e personale.

Secret Life

Da venerdì 9 luglio sarà in rotazione radiofonica il singolo “Secret Life”, seconda traccia di “Europiana”. L’uscita in radio è anticipata dal videoclip diretto da Calum Macdiarmid. Il videoclip, tra l’ironico e lo straniante, accompagna lo spettatore in un viaggio nel lato più misterioso e privato di Jack Savoretti. Un viaggio che conduce il cantautore tra le braccia della persona amata e lo riporta con i piedi per terra.

Commenti