Nel giugno del 2004 ci lasciava Nino Manfredi, nato quasi 100 anni or sono, il 22 marzo del 1921: vita e parte della carriera del grande attore sono narrate affettuosamente nel film In arte Nino.
Chi compone il cast?
Nino manfredi è interpretato da Elio Germano, in compagnia di Miriam Leone, Stefano Fresi, Leo Gullotta e Giorgio Tirabassi.
Di cosa parla “In arte Nino”?
E’ un ritratto di Nino Manfredi, attore tra i più amati e iconici del Cinema italiano, che ripercorre il viaggio di formazione dell’uomo e dell’artista dal 1943, quando sopravvissuto all’esperienza tragica del sanatorio, intraprende gli studi all’Accademia d’Arte Drammatica, fino alla soglia del successo, nel 1958, con la partecipazione a Canzonissima: le radici ciociare e gli anni difficili della guerra a Roma, gli studi di legge imposti dal padre Romeo, gli esordi avventurosi da attore insieme all’amico Buazzelli, l’incontro folgorante con Erminia e, finalmente, il grande successo.
Un talento speciale
Il racconto di una vocazione artistica, di un talento speciale, che con i toni divertenti e disincantati della Commedia rappresenta le speranze di un Paese in rinascita. Elio Germano interpreta il giovane Saturnino Manfredi che diventerà il grande Nino. Accanto a lui Miriam Leone è Erminia, la donna – bella, elegante e forte – che sarà al suo fianco per tutta la vita.
Elio Germano-In arte Nino
In un’intervista a TVZap ha detto: “Gli attori una volta erano un po’ come i calciatori oggi. […] Erano uno specchio della nostra società. Quello era un cinema che aveva come obiettivo raccontare il nostro paese. […] Fare l’attore era come tutti gli altri mestieri. […] Con questo film abbiamo cercato di rendere omaggio a un’epoca, fatta non solo di attori, ma anche di spazzini, idraulici, muratori, di persone che si identificavano di più con il proprio lavoro, perché c’era ancora un’idea di collettività molto forte, che forse derivava dal nostro mondo contadino. Questo garantiva alle persone di trarre soddisfazione dal proprio mestiere più che dallo stipendio che ne derivava. […] Il pubblico percepiva questi attori quasi come persone di famiglia. Questo li ha resi speciali ed è il motivo per cui li ricordiamo ancora oggi”.
Cast tecnico
Luca Manfredi firma la regia del film tv prodotto da Compagnia Leone Cinematografica con Rai Fiction. Le musiche, straordinarie, sono di Nicola Piovani.