finalmente è chiaro che il Festival si farà. Sono servite un po’ di giornate per capire come ma ora abbiamo il programma di Sanremo 2021. Ecco tutto quello che succederà nelle cinque serata dal 2 al 6 marzo al Teatro Ariston.
Il programma di Sanremo 2021: cosa vedremo nelle serate all’Ariston?
Partiamo da una delle serate che, secondo i critici, è quella che più viene amata dal pubblico. La serata delle cover che sarà quella di giovedì 4 marzo. Lo scorso anno il tema erano i 70 anni di storia del festival con una bellssima carrellata di canzoni storiche per il Festival. Quest’anno la serata delle cover sarà dedicata alla canzone d’autore. I 26 Big sul palco potranno esibirisi interpretando un brano appartenente al vastissimo repertorio della canzone italiana. Potranno esibirsi da soli o con ospiti e a giudicarli saranno i musicisti e i vocalist dell’orchestra. La votazione avrà valore anche per la classifica generale della categoria Big.
Quattro nuove proposte per la finale di venerdì
Amadeus, tra le altre novità, ha eliminato la sfida diretta tra le nuove proposte. Gli otti giovani in gara si esibiranno, secondo il programma di Sanremo 2021, in due gironi, in quattro per ogni serata. Alla finale del venerdì potranno accedere i primi due classificati nei rispettivi gironi e si sfideranno per conquistare il titolo di vincitore della categoria. Il vincitore della categoria Nuove Proposte sarà scelto dal giudizio contemporaneo di giuria demoscopica, giuria della sala stampa e televoto.
La novità delle giurie
Nelle prime due serate del Festival, il programma prevede che oltre alla giuria demoscopica ci sia anche la possibilità del televoto. La giuria della sala stampa sarà attiva nella serata di venerdì, ma solo per la votazione che riguarda i Big. Le tre giurie, giuria demoscopica, giuria della sala stampa e televoto, saranno chiamate a esprimersi nella serata finale di sabato. Una prima volta per scegliere tra i Big in gara i tre finalisti e poi per proclamare il vincitore.
Sanremo-2021: un ruolo per Giovanna Civitillo
Il programma di Sanremo 2021 serata per serata
Prima serata, martedì 2 marzo
Nella prima serata saranno presentate tredici delle 26 canzoni in gara per la categoria Big. I brani saranno votati dalla giuria demoscopica e dal pubblico tramite televoto e da qui uscirà una prima classifica. Si esibiranno anche quattro artisti delle Nuove proposte, le cui prime due classificata in base al voto delle tre giurie potranno accedere alla finale di venerdì.
Seconda serata, mercoledì 3 marzo
Nella seconda serata si esibiranno gli altri tredici artisti Big, e dopo le votazioni saranno stilate due classifiche: una delle tredici canzone della serata e una con tutte le canzoni in concorso. Sempre mercoledì ascolteremo anche le altre quattro canzoni delle Nuove proposte.
Terza serata – giovedì 4 marzo
Nella serata del 4 marzo i 26 Campioni eseguiranno una canzone a scelta tra i grandi brani della storia della canzone italiana d’autore. Potranno esibirsi da soli oppure accompagnati da ospiti, italiani o stranieri. Dopo l’esibizione e il voto dell’orchestra, verrà stilata una nuova classifica sulla base dei voti ottenuti durante la serata delle cover e di quelli ottenute nelle serate precedenti.
Quarta serata – venerdì 5 marzo
Nella quinta serata il programma di Sanremo 2021 prevede il riascolto di tutti i 26 Campioni le cui canzoni verranno votate dalla giuria della sala stampa, tv, radio e web. Al termine della serata verrà stilata una nuova classifica. Ci sarò anche la finale delle Nuove proposte con l’ascolto delle quattro canzoni finaliste che verranno votate dalla giuria demoscopica, dal pubblico tramite televoto e dalla giuria della sala stampa, tv, radio e web. Saranno loro a decidere chi vincerà questa edizione del Festival per la categoria Nuove Proposte.
Serata finale – sabato 6 marzo
Anche nella serata finale riascolteremo tutti i 26 Campioni. E le prime tre che risulteranno in etsta alla classifica dopo l’ennesima votazione della giuria demoscopica, del televoto e dalla giuria della sala stampa, tv, radio e web saranno quelle che riascolteremo ancora. Dal vivo o attraverso registrazione dell’ultima esibizione effettuata. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte di tutte e tre le giurie che decreterà il vincitore di Sanremo 2021.