Torna il Festival di Puccini di Torre del Lago e quest’ anno avrà come tema principale quello del bacio che racconta l’Amore. Il festival si terrà dal 23 luglio al 22 agosto vediamo allora cosa ci aspetta in questo mese di teatro pieno di baci.
Come si svolge il Festival di Puccini?
Il Festival di Puccini è un famoso Festival che annualmente si tiene presso il teatro di Torre del Lago. Quello di quest’ anno è il suo sessantasettesimo anno e il tema scelto per le rappresentazioni teatrali che prenderanno forma durante il mese di Festival è quello del bacio che racconta l’Amore. Molte sono le rappresentazioni teatrali, musicali e poetiche che parlano di amore e che verranno riprodotto nel Festival da Tosca alla Turandot fino ad arrivare alla Boheme. Quest’ anno tra i vari registi e attori che si cimenteranno nell’impresa del bacio troviamo anche nomi molto noti che si sono messi all’opera su tre opere pucciniane. Stefania Sandrelli, Daneiele Abbado e Marco Scola firmano infatti la regia di tre opere in cartellone a cui si aggiungo poi eventi che vedranno la partecipazione di altri personaggi di spicco tra cui Toni Servillo, Stefano Massini, Giuseppe Montesano e Franco Marcoaldi. Il teatro di Torre del lago sarà poi anche la residenza per una settimana anche dei giovani artisti dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Tosca di Puccini: alla scoperta dell’opera
Il programma del Festival di Puccini
Il programma creato dalla Fondazione Festival Pucciniano ed ideato da Giorgio Battistelli è molto ottimista e presenta un cartellone ricco di eventi come concerti, opera e teatro che si snoderanno per un mese intero tra luglio e agosto 2021. Il titolo scelto per la 67 edizione del Festival di Puccini è Tanti baci e il filo conduttore è proprio quello dei baci e dell’Amore. Bacio inteso in tutte le sue sfaccettature e ispirato dai linguaggi contemporanei.
Le tre rappresentazioni pucciniane di quest’anno
L’amatissima e bravissima attrice Stefania Sandrelli debutterà alla regia con Tosca. Daniele Abbado si occuperà invece della Turandot. Mentre La Boheme sarà affidata a Marco Scola. Queste le assegnazioni per le tre opere di Puccini che verranno messe in scena al Festival. Gli spettacoli del Festival di Puccini si svolgeranno poi anche a Viareggio in diversi spazi adibiti nella città unendosi al Carnevale di Viareggio per una estate ricca di musica e arte.