E’ in uscita il 5 novembre Il Cattivo Poeta, film diretto da Gianluca Jodice che vede Sergio Castellitto nei panni di Gabriele D’Annunzio. La pellicola, prodotta da Matteo Rovere e Andrea Paris, e sarà distribuita dalla 01 Distribution. Il trailer, online da qualche ora, ci mostra un ritratto inedito del poeta e scrittore, visto dagli occhi di un giovane fascista.
Il Cattivo Poeta: indiscrezioni sulla trama
Il film si soffermerà sull’ ultimo anno anno di vita di Gabriele D’Annunzio e il suo rapporto complicato con il fascismo e la figura di Benito Mussolini. Il Cattivo Poeta e sarà raccontato dal punto di vista di Giovanni Comini, giovane fascista mandato da Starace (numero due del regime) a sorvegliare D’Annunzio. Il tutto non è altro che la conseguenze delle azioni del poeta riguardo l’ impresa di Fiume. Il giovane rimarrà profondamente affascinato dalla personalità carismatica del poeta e dalle sue idee. Protagonista del film sarà,quindi, il dissidio che il giovane Comini prova nei confronti di D’Annunzio e del regime. Il suo compito sarebbe quello di sorvegliare e controllare l’uomo, ma finirà per rimanerne dolorosamente affascinato.
Un nuovo modo di vedere il Biopic?
E’ una delle prime volte in cui in Italia si cerca di sviluppare una nuova idea di biopic. Affrontare la vicenda non dal punto di vista di D’Annunzio ma di una seconda persona può essere una trovata molto interessante se sviluppata nel modo giusto.Il trailer di Il Cattivo Poeta, anticipa un film cupo che esplorerà i lati oscuri dell’animo di D’Annunzio, ma che cercherà anche di dare un ritratto soddisfacente del celebre poeta.Almeno, da una prima visione del trailer, il lavoro di Castellitto sul personaggio sembra impressionante. In qualsiasi caso parliamo di una pellicola che, finalmente, potrebbe portare del cambiamento nella rappresentazione che in Italia viene fatta dei personaggi storici.
Il Cattivo Poeta uscirà nelle sale il 5 Novembre 2020.