Aldo Braibanti (Fiorenzuola d’Arda, Piacenza 23 settembre 1922 – Castell’Arquato, 6 aprile 2014) è stato un artista italiano. Intellettuale, nella sua vita si è occupato di poesia, arte, cinema, politica, teatro e letteratura.
Cosa racconta il film su Aldo Braibanti?
Un film per raccontare Aldo Braibanti, mente poliedrica e affascinante, lontano dalle convenzioni del suo tempo. Poeta, artista, drammaturgo è stato un intellettuale eretico del Novecento italiano, un genio straordinario che nel 1968.
Il processo
Nel pieno delle contestazioni che infuriavano nel mondo per la richiesta di nuovi e più ampi diritti – viene processato e condannato per avere plagiato il ventunenne Giovanni Sanfratello.
Il cast
Nel documentario il nipote Ferruccio Braibanti, insieme a Piergiorgio Bellocchio, Lou Castel, Giuseppe Loteta, Dacia Maraini, Maria Monti, Elio Pecora, Stefano Raffo, Alessandra Vanzi.
Aldo Braibanti
Laureato in filosofia teoretica, prese parte alla Resistenza partigiana a Firenze (subendo torture e sevizie ad opera dei nazi-fascisti) ed aderì al Partito Comunista Italiano, di cui divenne membro del comitato centrale.
Traduttore
Traduttore del diario di Cristoforo Colombo, nel 1969 diede alle stampe l’antologia “Le prigioni di Stato” mentre negli anni Settanta diventa autore e regista teatrale di numerose commedie tra cui Bandi di virulentia, Laboratorio dell’Anticrate, L’altra ferita, Il Mercatino e Theatri epistola.
Cast tecnico e produzione
Il film è prodotto da Creuza Srl e la colonna sonora è di Pivio & Aldo De Scalzi.
Regia
Carmen Giardina, regista e attrice ha già al suo attivo tre cortometraggi pluripremiati: “Turno di notte”, “La grande menzogna”, e “Fratelli Minori”.
Disponibile in streaming
IL CASO BRAIBANTI di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese – nella cinquina finalista dei Nastri d’Argento (sezione docufiction) e tra i dieci documentari selezionati per il David di Donatello 2021 – torna disponibile in streaming tra il 9 e il 14 marzo per la prima edizione di CineMaOltre.
IL CASO BRAIBANTI, il film di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese al Bari…