Il C-POP in tre canzoni

Il panorama musicale cinese sta cambiando, Gli artisti già possono contare su un ampio pubblico situato in Cina, a Taiwan, e altri paesi dell'Estremo Oriente. Ma ormai i tempi sono maturi per il mercato internazionale

0
1637

Cos’è il C-POP? E’ la musica pop in Cina, a Hong Kong e in posti dell’Estremo Oriente dove si parla comunemente cinese come a Taiwan. Negli ultimi anni la musica cinese ha conosciuto cambiamenti, molti sei suoi interpreti sono maturati, dando vita alla corrente chiamata C-pop. Proprio come i cugini J-pop in Giappone e K-pop in Corea, la corrente popolare sviluppatasi in Cina e a Taiwan si è affacciata oltre i confini del Continente Asiatico ed è pronta a conquistare nuove fette di mercato.

C-pop: quali caratteristiche? Presentazione di “Piccola mela”

Una delle 3 delle canzoni più ascoltate in Cina dal decennio scorso fino ai nostri giorni è Piccola Mela, un esempio di C-Pop divertente, accattivante ed orecchiabile. Ha vinto il premio di migliore canzone internazionale in occasione della 42° edizione di American Music Awards. Interpretata dal duo comico “Fratelli Bacchette”, proprio come le bacchette che si usano per mangiare in Oriente, la canzone ha tutte le caratteristiche per essere il tipico “tormentone” impossibile da dimenticare. Inoltre si presta a semplici coreografie per i balli di gruppo che sono molto amati e praticati in Cina. Li praticano soprattutto i meno giovani che ballano per restare in forma e per coltivare i rapporti sociali. Anche per questo “Piccola mela” si sente in tutte le piazze e in tutti i centri commerciali, canticchiata da giovani e da anziani.



Love Confessions di Jay Chou

Altra bella canzone appartenete al genere C-pop è “Love Confession” uscita nel 2016 e interpretata dall’artista Taiwanese Jay Chou. Una canzone perfetta per San Valentino: è romantica e ambientata a Parigi. Narra di un corteggiamento lungo le rive della Senna e, come in altre sue canzoni, Jay Chou svolge il suo racconto per immagini, le quali permettono al pubblico di percepire, quasi fisicamente, l’aria elettrizzante dell’ innamoramento. Il cantante stesso ha dedicato questo brano alla sua giovane e bella moglie con un post su Instagram in occasione della festa di San Valentino in Cina, il 07/08/2019.


Jay Chou: artista poliedrico di fama mondiale



“Uomo dei sogni” di Wang Fei

Wang Fei nacque a Pechino nel 1969 e all’età di 18 anni si trasferì con la famigilia a Hong Kong. Poi andò a studiare canto a New York e rientrò nuovamente a Hong Kong. L’artista nel corso della sua carriera ha cantato sia in Cantonese, soprattutto al’inizio, sia in Cinese Mandarino. Nei suoi dischi si trovano molte influenze della musica occidentale, ad esempio di artisti come Bjork e The Cranberries. La stessa canzone qui proposta, che parla dell’amore per un uomo ideale e raggiungibile solo nei sogni, è cantata su una musica uguale o quasi uguale a quella della canzone “Dreams” di The Cranberries.



La musica popolare cinese è cambiata e sta tuttora cambiando. Nuove canzoni e sempre più artisti che si affacciano sul panorama internazionale fanno pensare che il C-Pop, che già può contare su un grande pubblico in Estremo Oriente, sia pronto per conquistare sempre più fette di mercato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here