Dall’Australia con furore torna Iggy Azalea. Con la collaborazione dell’eccellente Tinashe e un beat in perfetto stile disco ci presenta il suo grande ritorno: Dance Like Nobody’s Watching.
Dance Like Nobody’s Watching è qui
Domenica 16 agosto 2020: la rapper australiana Iggy Azalea annuncia il suo grande ritorno. Con esso il nome di Tinashe, collaboratrice desinata per il progetto, e la data di rilascio, il prossimo venerdì. Come titolo una misteriosa abbreviazione: DLNW.
Venerdì 21 agosto 2020: l’abbreviazione acquisisce un significato con il rilascio definitivo della traccia. DLNW, si scopre, sta per Dance Like Nobody’s Watching, “balla come se nessuno guardasse”, e rappresenta per la signorina Kelly un’ennesima svolta nella carriera. La vediamo superba e in tiro sulla copertina dell’album, abbandonando gli abiti di pelle e i body ascellari per un corsetto e un lunga gonna, coordinati con la sempre splendida collaboratrice Tinashe. La stessa linea stilistica portata avanti da quasi un anno, a partire dall’EP passato in sordina Wicked Lips.
Iggy Azalea: Survive The Summer – Recensione
Una nuova era per Iggy-Iggs è quindi in arrivo, il cui tema centrale sembra essere l’arte classica, come denotano molti post sui suoi social network. Iconica da subito l’immagine del ritratto a Maria Antoinetta di Jean-Baptiste-André Gautier d’Agoty, dipinto nel 1775, dietro i cui occhi si celano quelli della cantante. Si potrebbe trattare di una svolta “acculturata” per una figura artistica che da sempre si è mostrata interessata solo superficialmente agli oggetti di lusso. Musicalmente, invece, Dance Like Nobody’s Watching si colloca senza fallo nella tendenza dell’anno: il throwback retro. Disco, per la precisione, con una raffinatissima base dal forte basso. Una traccia ballabile sin da subito, e un altro “volo pindarico” dalla trap fredda e meccanica di In My Defense. Forse dettata anche dall’impulso artistico, poiché il lavoro (come i due EP che lo hanno seguito e preceduto) è stato un flop a livello critico e commerciale.
Con Tinashe, verso una nuova era
Quello che ancora manca a Iggy, purtroppo, è una presenza forte dietro al microfono. Una mancanza acuita dalla sua collaboratrice, che invece conferma ancora una volta quanto sia sottovalutata. Perché Tinashe, come molti si aspettavano, si rivela senza neanche gara la presenza superiore nella traccia. La sua voce sottile, vellutata e incredibilmente sexy si adatta molto meglio alle musicalità retro dei toni vocali aspri del rappato della collega. Diventa il punto più alto di Dance Like Nobody’s Watching, quello per cui sicuramente la maggior parte dei fan sarà incuriosita. Promosso invece a pieni voti il testo, un tipo di empowerment semplice ma non scontato. “Balla come se nessuno guardasse”, né ragazzi né ragazze, ma solo per te. Un inno al divertimento senza pensieri e al dedicarsi a sé, che potrebbe suonare molto vicino a un vasti pubblico in un periodo ancora di grande isolamento.
Il terzo album di Iggy Azalea potrebbe chiamarsi End Of An Era. Non sono state ancora annunciate date di rilascio, case di produzione, né altre tracce che ne faranno parte.
Fatto curioso su Dance Like Nobody’s Watching: tra i principali promotori della canzone c’è il padre di Tinashe, il professor Michael Kachingwe della California State Polytechnic University. I suoi studenti hanno infatti ricevuto delle mail in cui il docente gli consiglia di andare a provare la nuova traccia della figlia in un insolito “annuncio personale”
Qui per vedere il video di DNLW.