Un annuncio criptico sulla Hackney Gazette fa riferimento all’Hackney Diamonds, che “aprirà nel settembre 2023”.
I Rolling Stones hanno fatto trapelare un annuncio sul loro nuovo album utilizzando un criptico annuncio su un giornale locale.
I membri superstiti della band, ormai settantenni e ottantenni, hanno scelto la Hackney Gazette di Londra per rivelare i dettagli del nuovo disco ai loro fan più affezionati.
Per i non addetti ai lavori, l’annuncio potrebbe sembrare un banale avviso di un nuovo negozio locale.
“Hackney Diamonds, specialista nella riparazione di vetri, aprirà nel settembre 2023”, si legge a pagina 3 del giornale.
Ma sotto ci sono altri indizi sul vero significato dell’annuncio. Si legge: “Il nostro team amichevole vi promette soddisfazione. Quando direte “riparo”, ripareremo i vostri vetri in frantumi”.
I fan hanno capito che la pubblicità era una stuzzicante promozione del 31° album in studio della band, in uscita a settembre.
Gli appassionati degli Stones si sono divertiti a condividere i numerosi riferimenti alla storia, ai testi e all’iconografia della band contenuti nello spot.
La i di (Hackney) Diamonds è punteggiata dal logo della band con lingua e labbra. Diamonds è anche un riferimento al tour per il 60° anniversario dei Rolling Stones, iniziato l’anno scorso a Madrid.
Nel testo della pubblicità sono inclusi riferimenti ad almeno tre dei più noti successi della band: (I Can’t Get No) Satisfaction, Gimme Shelter e Shattered.
Secondo l’NME, il carattere utilizzato per la scritta Hackney Diamonds è lo stesso usato per l’album Some Girls del 1978. E “Est 1962”, ai piedi della pubblicità, è un riferimento all’anno di formazione dei Rolling Stones.
Un link web porta gli utenti a un sito per registrare il proprio interesse. Le condizioni elencano la Universal Music Group, che gestisce il catalogo dei Rolling Stones.
All’inizio del mese sono stati inaugurati i bronzi del frontman della band, Mick Jagger, e del chitarrista Keith Richards nella loro città natale, Dartford, nel Kent, dove i due si sono conosciuti nel 1961.
Il nuovo album sarà il primo pubblicato dopo la morte del batterista Charlie Watts, avvenuta due anni fa.