Il film horror spagnolo che sarà il più visto su Netflix questo weekend ha già un sequel

0
906

Netflix presenta “El club de los lectores criminales”, il primo slasher spagnolo della piattaforma, il cui finale promette un sequel già scritto… Anche se solo in forma di romanzo, per il momento.

Diretto da Carlos Alonso, “El club de los lectores criminales” ruota attorno a otto amici, appassionati di letteratura e film horror, che fondano il loro club del libro all’università. Uno scherzo in cui il gruppo di giovani si traveste da terrificanti clown va storto e si conclude con un incidente mortale e un patto di silenzio, nel più puro stile “so cosa hai fatto l’estate scorsa”. E, proprio come nel film del 1997, gli amici iniziano a ricevere minacce da uno scrittore anonimo che vuole rivelare il suo oscuro segreto.

Lo stalker dice che pubblicherà sui social media un cruento romanzo horror basato su di loro. A ogni capitolo pubblicato, uno di loro morirà. La sfiducia si impossessa dei giovani, scatenando una lotta per la sopravvivenza nel campus. Ed è da qui che si passa da “So cosa hai fatto l’estate scorsa” a “Scream”, in un omaggio che unisce i due migliori film horror del revival del teen slasher: Kevin Williamson.

Ma la mente di “The Criminal Book Club” non è Williamson, bensì lo scrittore Carlos García Miranda. Lo sceneggiatore di serie come ‘El internado’ o ‘Los protegidos’ ha pubblicato nel 2018 l’omonimo romanzo horror come storia che omaggia e addirittura parodizza i cliché degli slasher giovanili dell’ondata di fine anni ’90 e inizio 2000, sia americani che spagnoli (ricordate quei ‘Tuno Negro’, ‘La monja’…). Un po’ come fece Williamson con “Scream”, inizialmente intitolato “Scary Movie” in onore degli slasher liceali degli anni ’80 come “Prom Night” (1980), “Bloody Valentine” (1981) o “April Fool’s Day” (1985).

Il finale del romanzo, come quello del film, lascia aperta la porta a un sequel dopo la rivelazione dell’identità dell’assassino (non preoccupatevi, non faremo spoiler). Il film “El club de los lectores criminales 2” dipenderà dal successo del film spagnolo nel catalogo cinematografico di Netflix, ma la sua trama è già stata decisa e sarà pubblicata a fine settembre sotto forma di sequel letterario.

In “Il club degli scrittori criminali” (si passa da lettori a scrittori) i morti e i clown assassini si trasferiranno in un campo estivo, seguendo il percorso di alcuni dei migliori slasher della storia come “Venerdì 13” (1980), “The Burning” (1981) o “Camp Bloody Camp” (1983). Il romanzo può già essere preordinato e uscirà il 27 settembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here