I gemelli Cramp: storia di due fratelli troppo diversi

0
801

Stazionare su Cartoon Network agli inizi del Duemila poteva significare soprattutto imbattersi in serie oggi quasi dimenticate. È il caso del cartone di oggi, I gemelli Cramp.

Chi sono i gemelli Cramp?

Lucien è studioso e attento ai problemi ambientali: Wayne è blu, prepotente e ha una vasta collezione di cianfrusaglie. Anche se non si direbbe questi sono i gemelli Cramp, diversissimi fra loro e in contrasto già prima di nascere (nella sigla iniziale vediamo Wayne dare una sberla a Lucien ancora nel ventre materno). La madre dei fratelli è una maniaca dell’igiene, che vediamo sempre impegnata a disinfettare qualcosa: il padre è un venditore porta a porta, curiosamente, proprio di prodotti per la pulizia.


American Dragon la vera storia di Jake Long


Gli altri personaggi

I personaggi fissi non sono molti, e tutti (adulti a parte, di cui fa parte anche Miss Issy, l’insegnante dei gemelli) fanno parte del ristretto cerchio di amicizie dei gemelli. L’unico amico di Wayne è Dirty Joe, lo sfasciacarrozze, che gli procura oggetti per la sua collezione. C’è però anche Wendy, figlia del datore di lavoro del padre dei gemelli, che ha un debole per Wayne. Lucien ha invece due amici, il piccolissimo Tony, non più alto della sua mano e abitante delle paludi, e la compagna di classe Mari.

Ispirazione e messa in onda

Il cartone animato è la trasposizione di due romanzi di Brian Wood, pubblicati nel 1995 e nel 1997. La serie venne trasmessa in Inghilterra per la prima volta nel 2001, e soltanto un mese dopo arrivò nel nostro Paese, su Cartoon Network, appunto. Si compone di quattro serie, per 51 episodi complessivi: tuttavia, non ci sono stati altri passaggi in tv dopo il termine della messa in onda nel 2004.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here