American Dragon: la vera storia di Jake Long

0
1334

Ricorderete forse, nella vostra infanzia trascorsa su Disney Channel, di un ragazzo chiamato Jake Long. E forse lo conoscete anche con il suo vero nome: American Dragon, il Dragone Americano.

Di cosa parla American Dragon?

Jake Long ha tredici anni ed è nato negli Stati Uniti, ma la sua famiglia è originaria della Cina. In apparenza la sua è una vita normale: ha due amici affezionati, Trixie e Spud, ama lo skateboard ed ha un debole per una compagna di classe, la bionda Rose. Nessuno sa però che Jake non è un adolescente qualsiasi: è infatti American Dragon, il primo Dragone Americano nato per l’appunto in America. Il nonno di Jake è a sua volta un dragone, ed è lui ad addestrarlo: la madre gli ha trasmesso le sue capacità, a lui e alla sorella minore Haley, ma non è un dragone. Quanto al padre, non ha neppure idea dell’esistenza di simili creature ed è convinto di avere dei figli umani e “normali”.


Le Superchicche tre piccole eroine colorate


La missione di American Dragon

Jake non si trasforma in dragone per suo diletto. La sua missione, guidato dal nonno, è di proteggere tutte le creature magiche che vivono a New York da una sorta di setta chiamata I Cacciatori. Questi sono esseri umani nati con un tatuaggio a forma di dragone su un braccio, il che li rende fin dall’infanzia predestinati a dare la caccia proprio a queste creature. Fra questi si nasconde la fortissima cacciatrice Thorn: solo in seguito Jake scoprirà che la giovane altri non è che Rose, che scopre a sua volta il segreto del ragazzo. I due si ritroveranno quindi a dover scegliere fra la missione che devono portare a termine e i reciproci sentimenti.

I personaggi

Indiscusso protagonista della serie è Jake, impegnato a condurre la sua doppia vita di adolescente e di creatura magica. Vicino a lui la sua famiglia, compresa la sorellina Haley, che sta studiando per addestrare i suoi poteri. Ma non meno importanti sono i suoi due migliori amici: Trixie, ragazzina energica e amante dello sport, e Spud, apparentemente poco sveglio ma dal grande potenziale. Interessante è il dualismo Rose/Thorn, che ad un certo punto spingerà la ragazza a fare il doppio gioco con la setta dei Cacciatori, rischiando così anche la vita.

L’adattamento italiano

Come dicevamo poco sopra, American Dragon è stato mandato in onda su Disney Channel nel 2005 e 2006, e si compone in totale di due serie suddivise rispettivamente in 21 e 31 episodi. Dopo d’allora, più nessun passaggio. Una piccola curiosità sul doppiaggio originale: nella versione americana Jake Long ha la voce di Dante Basco. Se non ricordate di averlo mai sentito, forse potrebbe tornarvi alla memoria il personaggio di Rufio, il capo dei bambini sperduti nel classico Hook – Capitan Uncino, con Dustin Hoffman e l’indimenticato Robin Williams.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here