I Care a Lot. Un tutore legale (Rosamund Pike) che froda clienti anziani si scontra con un gangster (Peter Dinklage), in questo buffo thriller di J Blakeson.
In una frase del film parlando di quello che fa (Rosamund Pike) che ci sono due tipi di persone: predatori e prede, leoni e agnelli. “Mi chiamo Marla Grayson e non sono un agnello. Sono una fottuta leonessa.”
Parens patriae si riferisce all’obbligo di un governo di proteggere quelli dei suoi cittadini ritenuti troppo vulnerabili per prendersi cura di se stessi.
Sebbene altruistico nell’intento, è un principio che è stato sfruttato per porre con la forza i cittadini anziani sotto la cura e il controllo di tutori nominati dal tribunale.
Con il suo thriller sarcastico I Care A Lot, lo sceneggiatore e regista J Blakeson (The Disappearance of Alice Creed) delinea i mezzi ambigui con cui questi guardiani possono medicare eccessivamente, illuminare il gas, truffare e persino rapire i loro reparti anziani, il tutto entro i limiti della legge.
Trama (I Care a Lot)
La gelida Marla Grayson (Rosamund Pike) è uno di questi profittatori senza scrupoli. Dopo aver fatto una zecca svendendo i beni delle dozzine di pensionati intrappolati nelle sue cure permanenti,
lei e la sua compagna Fran (Eiza González) si imbattono in una vera e propria oca d’oro sotto forma di Jennifer Peterson (Dianne Wiest), un segno senza apparente famiglia o debito, solo una bella fortuna da minare.
Ma, mentre applicano la loro truffa, Marla e Fran scoprono presto che la signora Peterson non è chi pensavano che fosse, e che le loro azioni hanno disturbato i piani di un signore del crimine (Peter Dinklage).
Storie di maltrattamenti sugli anziani e aziende che sfruttano le debolezze di persone le cui facoltà fisiche o mentali in difetto le rendono incapaci di prendersi cura di se stesse agli occhi dei tribunali sono un brutto fatto della realtà contemporanea.
Regia J Blakeson
Durata 118′
Paesi United Kingdom, 2020
Interpreti Rosamund Pike, Peter Dinklage, Eiza González, Dianne Wiest, Chris Messina, Isiah Whitlock Jr., Macon Blair