Hocus Pocus: le streghe più affascinanti di Halloween

0
2150

Iniziamo ad avvicinarci al periodo più magico e più spettrale dell’anno e ripercorriamo i film più divertenti, più paurosi e più evocativi sul tema Halloween. Il primo film che vi proponiamo è Hocus Pocus, una pellicola che ha conquistato grandi e piccini e che ha un’atmosfera tra il serio e il faceto. Uscito nel 1993 ha avuto un cast di prim’ordine e una storia intrigante e delle colonne sonore ben realizzate.


Hocus Pocus: il sequel con il cast originale


Hocus Pocus: un film che diverte ma fa pensare

Il film Hocus Pocus è ricordato per lo più per le sue colonne sonore affascinanti e piene di energia come Come Little Children cantata splendidamente da Sarah Jessica Parker, e I put on spell on you Singolo della cantante Nina Simone cantata da tutte e tre le streghe in un incantesimo al pubblico che ascoltava appunto “incantato” la loro esibizione. Oltre a questo c’è molto di più, il colore cupo della cittadina emana magia e malinconia, mentre le scene divertenti e comiche stemperano il clima teso della storia che a metà pellicola cresce velocemente.

La lotta tra il bene e il male

Ma c’è un forte sentimento che pervade il film e si contrasta alla sete di potere immortale delle streghe: l’amore quello più vero e più puro. Lo sa bene Thackery che per ben trecento anni ha vissuto con il rimpianto di non essere riuscito a salvare in tempo la sorellina, e lo sa Max che per salvare Dani dalle perfide streghe, decide di assumere la loro pozione e di sacrificarsi. Il gatto nero percorre la strada insieme a Max come per redimersi e alla fine saluta i ragazzi e torna al cimitero a trovare la sua amata sorella.

Hocus Pocus: trama

31 ottobre 1963 Massachusetts (vicino a Salem). Le tre sorelle streghe Winifred, Mary e Sarah rapiscono la bambina Emily Binx allo scopo di risucchiarle la linfa vitale per ringiovanire. Scoperto cosa hanno intenzione di fare Thackery il fratello raggiunge la casa delle streghe per salvarla, ma alla fine verrà trasformato in un gatto nero immortale. Grazie a un amico del ragazzo che aveva avvertito la comunità, le tre streghe verranno catturate e impiccate. Trecento anni dopo nella giornata di Halloween giunge nella nuova città Max insieme alla sua famiglia e alla sorellina Dani. Il ragazzo un adolescente poco entusiasta del trasferimento, fin da subito dichiarerà di non credere alla storia delle sorelle Sanderson.

Max risveglia le streghe

La sera stessa Max insieme alla sorellina e a una compagna di classe conosciuta la mattina stessa Allison, si intrufolano nella vecchia casa delle sorelle ora adibita a museo. Per provare che si tratta di una farsa il ragazzo accende una candela dalla fiamma nera facendo resuscitare le streghe. Winifred prima di morire aveva infatti fatto un incantesimo: se un giovane vergine avesse acceso la candela dalla fiamma nera, le streghe per una sera sarebbero ritornate in vita. Le streghe vogliono i bambini per soffiare il loro alito vitale e rimanere immortali e giovani ma le cose gli andranno male.

Il titolo del film era un altro

Sceneggiato da Mick Garris e Neil Cuthbert, il film viene acquistato dalla Walt Disney nel 1984, con il nome provvisorio Disney’s Halloween House e con protagonisti dei dodicenni. Mick Garris e David Kirschner, dopo aver proposto il progetto a Steven Spielberg (che rifiuta in quanto vedeva la Disney la principale rivale della sua casa di distribuzione cioè la Amblin Entertainment) cambiano il nome in Hocus Pocus affidando successivamente la pellicola al direttore artistico Kenny Ortega.

Hocus Pocus: il Cast e le curiosità

Hocus Pocus è un film di genere commedy-fantasy diretto dal regista Kenny Ortega e distribuito dalla casa di produzione Walt Disney Pictures. Il lungometraggio vede come protagoniste Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy nei panni delle perfide streghe Sanderson. L’idea del progetto nasce in una notte quando il produttore David Kirschner insieme alla figlia piccola vedono il gatto nero dei vicini allontanarsi. È in quel momento che l’uomo inventa la storia di come il felino fosse stato una volta un ragazzo, trasformato da tre streghe 300 anni fa. 

Budget

Con un badget di 28 milioni di dollari, il film è stato distribuito in America per la prima volta il 16 luglio 1993. Al momento della sua uscita, Hocus Pocus ha ricevuto recensioni contrastanti, non riuscendo a riscuotere successo nemmeno al botteghino, facendo perdere alla Disney 16,5 milioni di dollari. Nonostante il poco entusiasmo il film venne trasmesso ogni anno sui canali Disney Channel e Freeform, facendolo riscoprire al pubblico e determinando un picco annuale nelle vendite di home video durante la stagione di Halloween, facendolo diventare un cult classico. Vi lascio al trailer del film e ad una piccola clip della canzone Come Little Children. Buona visione e buon ascolto.

Pagina Twitter Hocus Pocus2: https://twitter.com/hocuspocus_2

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here