Headlong l’intramontabile singolo dei Queen

0
1899

La parola Queen ci fa pensare subito a due persone. Una è la regina Elisabetta D’Inghilterra, l’altra è l’intramontabile Freddie Mercury, mito assoluto che insieme alla sua band, i Queen appunto, ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica mondiale. Ebbene trent’anni fa usciva ”Innuendo” l’ultimo album pubblicato dalla band con Mercury ancora in vita. Scopriamo allora insieme qualche curiosità su Headlong, una delle canzoni dell’album.

Come è nata la canzone Headlong?

Headlong è una delle canzoni dell’album e originariamente era stata scritta da Brian May per il suo disco di debutto da solista Back to the light. Il problema però fu che quando la sentì cantata da Freddie decise che era meglio lasciarla alla sua potente voce e al sound dei Queen tutti insieme. La paternità del brano è comunque evidente, la canzone infatti è rock, genere prediletto da May. Accompagnata poi da note iniziali di pianoforte simili a quelle di ”Now I’m here” altro classico scritto da Brian. La voce di Mercury ha una intonazione alla Bon Scott degli AC/DC. Mentre l’armonia di base fonde chitarra basso, batteria e qualche accenno di tastiera. Rendendo bene l’idea di una band coesa e scatenata con tanto di originalità nel coro registrato al contrario con uno strano effetto loop.


Bohemian Rhapsody la miglior canzone dei Quenn


L’originale video della canzone


Il video promozionale ricalca il divertimento che viene espresso dal brano. È infatti girato ai Metropolis Studios e riprende da una parte Freddie, in buona forma, che scherza davanti al banco della regia con i tecnici, dall’altra Brian durante un assolo in cima ad una scala degli studi (scena rimasta iconica) e nel mezzo scene esilaranti dei quattro sdraiati l’uno sopra all’altro sugli stretti scaffali di una libreria. Dopo tutto si sa i video dei Queen sono tutto tratte che banali, giusto per dirne uno basta ricordare il video di ‘‘I want to break free” dove i magnifici 4 sono travestiti da donne degli anni 50 intenti a fare le pulizie di casa. Headlong è stata pubblicata come terzo singolo estratto da “Innuendo“, raggiungendo una discreta posizione nella classifica del Regno Unito.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here