Bohemian Rhapsody è ancora “la migliore canzone dei Queen” a 45 anni da quando è stata pubblicata

0
2386
Bohemian Rhapsody

Bohemian Rhapsody è ancora considerata la migliore canzone dei Queen di tutti i tempi, dopo più di quattro decenni dalla sua uscita.

Chi ama Bohemian Rhapsody?

L’innovativo successo del 1975, che dura sei minuti, è stato oggetto di un sondaggio su 2.000 inglesi insieme all’impressionante catalogo dei singoli di successo della band. Ha raccolto il 48% dei voti, battendo l’inno sportivo We Are the Champions al secondo posto con solo il 19%. La ricerca, commissionata da Greatest Hits Radio, ha visto il classico Don’t Stop Me Now dei Queen arrivare terzo, con We Will Rock You e I Want to Break Free a completare i primi cinque.

La storia di Bohemian Rhapsody

Bohemian Rhapsody è stata in cima alle classifiche per nove settimane e ha venduto più di un milione di copie nel gennaio 1976. È tornato in cima alle classifiche per altre cinque settimane dopo la morte di Freddie Mercury nel 1991, diventando il terzo singolo più venduto nel Regno Unito di tutti i tempi.

Il chitarrista dei Queen Brian May ha dettoo: “Penso che Bohemian Rhapsody sia qualcosa di cui non puoi mai annoiarti. Ha così tanti stati d’animo e atmosfere e cambiamenti di chiave e tempo ed è una storia affascinante, di cui penso che Freddie sia stato così saggio da non parlare, perché nella mente di tutti è qualcosa di diverso e si riferisce alla vita delle persone. Si riferisce alle loro paure più oscure e alle loro speranze e sogni di trionfo. Suscita emozioni e penso che lo farà sempre“.

Dopo aver superato anche le prime 500 canzoni di Greatest Hits Radio degli anni ’70, ’80 e ’90, Brian May ha aggiunto: “Sono molto commosso, grazie grazie mille gente! Freddie direbbe la stessa cosa. Probabilmente farebbe un sorrisino malizioso e direbbe ‘certo tesoro’, ma lo apprezzerebbe lo stesso.

Greatest Hits Radio ha lanciato una petizione per far ribattezzare il pianeta Mercury Freddie Mercury per onorare il frontman in vista della World Space Week. Il presentatore di Greatest Hits Radio Pat Sharp ha dichiarato: “Freddie Mercury ha avuto un enorme impatto sul Regno Unito e sul mondo intero. Probabilmente più del pianeta Mercurio, se ci pensi, cosa ha fatto Mercurio per noi ultimamente? Vogliamo onorare l’incredibile contributo di Freddie al mondo rendendolo un nome familiare in tutta la galassia, non solo sulla Terra. L’impatto dei Queen sulla musica e la cultura è grande oggi come durante il periodo di massimo splendore degli anni ’70. Speriamo di ottenere molto sostegno per il nostro piano di rinominare il pianeta Mercury – non c’è nessuno più meritevole di Freddie“.

Tutto questo dopo che i fan hanno definito A Night at the Opera, l’album che conteneva Bohemian Rhapsody, il migliore dei Queen.

I queen

Ma furono gli anni dopo l’uscita di quell’album nel 1975, dal 1976 al 1980, che furono definiti i migliori della formazione originale della band composta da Mercury, May, Roger Taylor e John Deacon. E un britannico su quattro ha scelto l’esilarante video drag di I Want to Break Free come il miglior video musicale dei Queen. Anche la trionfante apparizione dei Queen al Live Aid nel 1985, con l’iconico gilet bianco di Freddie Mercury, è stata scelta come la loro migliore esibizione dal vivo. Quell’abito è stato anche considerato il più memorabile di Freddie, battendo di poco la sua famosa giacca in stile militare giallo limone.


QUEEN : “A NIGHT AT THE OPERA”


Le 20 migliori canzoni dei Queen di sempre

1. Bohemian Rhapsody
2. We Are the Champions
3. Don’t Stop Me Now
4. We Will Rock You
5. I Want to Break Free
6. Somebody to Love
7. Killer Queen
8. Radio Ga Ga
9. Under Pressure
10. The Show Must Go On
11. Another One Bites the Dust
12. Crazy Little Thing Called Love
13. It’s a Kind of Magic
14. You’re My Best Friend
15. Love of My Life
16. Fat Bottomed Girls
17. I Want it All
18. One Vision
19. The Miracle
20. Heaven for Everyone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here