Il 3 febbraio 2021 la famosa casa di produzione Pixar ha compiuto 35 anni e ha festeggiato con un video a celebrazione dei suoi più grandi personaggi. Ripercorriamo insieme la storia della sua nascita.
Come è nata la Pixar ?
La casa di produzione americana nasce in California, come un semplice reparto di animazione per la Lucasfilm. E’ solo nel 1986 infatti che si rende autonoma fondandosi come Pixar Animation Studios, precisamente il 3 febbraio su idea del famoso Steve Jobs. Dal 2006 è stata acquisita dalla Walt Disney Company ma mantiene il suo nome originale. Si è resa da subito famosa e degna di nota per avere creato il primo lungometraggio interamente in computer grafica ovvero Tom Story, il suo marchio di fabbrica.
Quali film l’hanno resa famosa ?
Tanti sono i film Pixar usciti da quando si è resa indipendente, ma sicuramente alcuni hanno fatto la storia di questa casa di produzione. Partiamo dal più vecchio dei suoi capolavori ovvero Toy Story: cartone con incassi da record che parla di giocattoli che prendono vita e ci insegna il rispetto anche per le creature inanimate. Sfido a trovare un bambino che dopo averlo visto non abbia tentato di scovare i suoi giocattoli ad animarsi senza che lui fosse nella stanza. Da menzionare è sicuramente anche A Bug’s life: storia di una formica cosi’ diversa dalle altre da essere messa da parte perché considerata strana, la morale della storia è far capire che non c’è niente di sbagliato nell’essere diversi, ma che anzi ci rende speciali. Capolavoro da premio Oscar nel 2004 è: alla ricerca di nemo, film che ha mosso tutti per l’amore senza confini di un padre verso il suo unico pesciolino rimasto vivo. Non si può non menzionare anche Up che ha fatto sognare tanto i piccini quanto gli adulti, con la sua casa che fluttua nell’aria sorretta da palloncini in onore di una promessa fatta alla donna amata.
Soul il film Pixar e la critica al razzismo
Luca : il capolavoro Pixar Ambientato a Genova
Gli altri grandi nomi :
- Monsters & Co. (2001)
- Alla ricerca di Nemo (2003)
- Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi (The Incredibles) (2004)
- Cars – Motori ruggenti (2006)
- Ratatouille (2007)
- WALL•E (2008)
- Up (2009)
- Toy Story 3 – La grande fuga (2010)
- Cars 2(2011)
- Ribelle – The Brave (2012)
- Monsters University(2013)
- Inside Out (2015)
- Il viaggio di Arlo (2015)
- Alla ricerca di Dory (Finding Dory)
- Cars 3 (2017)
- Coco (2017)
- Gli Incredibili 2 (2018)
- Toy Story 4 (2019)
Quali sono i futuri progetti?
Tre sono i nuovi progetti in arrivo dalla Pixar, usciranno tutti tra il 2021 e il 2022. Il primo sarà : “Luca” cortometraggio ambiento sulla costiera Ligure. Seguirà “Lightyear” film che parlerà di “Buzz” l’astronauta protagonista insieme agli altri giocattoli di Toy Story. Infine ultimo progetto in arrivo è “Turning Red” , quest’ultimo racconta la storia di una tredicenne che si trasforma in un gigantesco panda rosso. Non ci resta che aspettare per vedere questi nuovi progetti in arrivo, intanto godetevi il video dei loro più grandi personaggi.