“Glace Bay”: il nuovo singolo di Ryan Dugrè

0
824
Glace Bay: il nuovo singolo di Ryan Duprè

Si chiama Glace Bay il singolo estratto da Three Rivers, l’ultimo album di Ryan Dugrè che uscirà il 19 febbraio. Il compositore e chitarrista di Brooklyn mette la propria abilità al servizio della musica strumentale. La traccia è un concentrato d’atmosfera.

Che canzone è Glace Bay?

Glace Bay chiude l’album strumentale Three Rivers. La canzone, come tutto l’album, sembra adatta a sostenere la colonna sonora di un film. Ryan Dugrè compone melodie di rara intensità, che ben si adattano al grande schermo. Glace Bay, in particolare, è un omaggio alla città natale del bisnonno di Dugrè. Il cantautore ci porta per mano attraverso i paesaggi di Cape Breton, dove il suo avo lavorava come minatore. Conoscendo l’antefatto, risulta anche più semplice chiudere gli occhi e immaginarsi lì, su di un promontorio dell’isola scozzese, ad ascoltare la voce del mare.

Chi è Ryan Dugrè

Ryan Dugrè è un compositore e polistrumentista. Three Rivers, l’album dal quale è tratta Glace Bay, è un’opera strumentale con un concept che ne riunisce i brani. Scritte nel gennaio 2019, le tracce sono un viaggio nell’animo del cantautore di Brooklyn, che riserva ad ogni melodia lo stesso trattamento: la chitarra in primo piano con pianoforte, synth ed archi a supporto. Durante quel mese, Dugrè ha sfornato una traccia al giorno. L’obiettivo era cercare un ritmo creativo, poco importava che il risultato culminasse in un’improvvisazione o in qualcosa di più definito. Da questa routine è nato Three Rivers.

Three Rivers

Dopo aver buttato giù la melodia portante, Dugrè ha lavorato sugli arrangiamenti. La sua abilità di polistrumentista l’ha aiutato a velocizzare il processo creativo. La routine creativa partiva dalla chitarra o dal piano, per poi aggiungere la melodia in seguito. Durante la composizione, il cantautore immaginava qualcuno che cantasse la melodia, salvo poi cercare di ricrearla con chitarra slide, piano o synth. Il risultato è senz’altro di impatto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here