A Nettuno – Forte Sangallo Guerre&Pace FilmFest evento organizzato dalla Seven Associazione Culturale.
Quando si terrà?
Presso il Forte Sangallo di Nettuno torna il Guerre&Pace FilmFest evento organizzato dalla Seven Associazione Culturale con la direzione artistica di Stefania Bianchi e la conduzione di Martina Riva, dal 24 al 30 luglio 2023 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Guerre&Pace FilmFest
Come possiamo intuire dal nome del Festival, il tema di questa edizione sarà ”le Guerre nel Mondo” dove presenta diversi film e libri in collaborazione con le principali case editrici. Sarà presente anche uno spazio dedicato alla proiezione di 7 cortometraggi selezionati per raccontare, gli scenari di guerra.
Apertura del Festival
Il Festival aprirà con documentario di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso dove raccontano attraverso scatti fotografici di tredici fotoreporter quello che si vive in prima linea, in guerra, combattendo ogni giorno per la propria vita.
Guerre&Pace FilmFest: I titoli
- DONBASS di Sergei Loznitsa nel 2018 ha aperto la sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes e racconta le origini del conflitto tra Ucraina e Russia
- RED SNAKE di Caroline Fourest film sulla guerra in Medio Oriente raccontata con un punto di vista femminile
- THE LAST FIGHTER di Alessandro Baccini La storia di una coppia che si occupa di aiutare i bambini poveri vittime di guerra in Siria.
- OSAMA di Siddiq Barmak che racconta Kabul, poco tempo fa.
- DARFUR di Uwe Boll dove sei giornalisti occidentali visitano un piccolo villaggio in Darfur, nel Sudan occidentale, sotto la scorta.
Guerre&Pace FilmFest: un evento speciale
Si terrà inoltre un evento speciale per la pace con MACBETH di Alessandro Sena domenica 30 luglio dedicato a Shakespeare per i 400 anni della scrittura di Macbeth ideato e prodotto dall’Associazione Culturale I Giardini di Antares per manifestare contro le guerre.
Quali libri verranno presentati?
- LA GUERRA NASCOSTA – L’Afghanistan nel racconto dei militari italiani di Massimo de Angelis e Giampaolo Cadalanu.
- ORA DORMONO di Alessio Cremonini con Milano sotto le bombe, la cena con Karajan, la ferocia dei fascisti a un passo dalla fine.
- SOTTOTERRA. CRONACHE DAI MILLE BUNKER DELLA GUERRA UCRAINA di Luciana Coluccello. Dove troveremo i sentimenti e le emozioni delle vittime di guerra a un anno dall’invasione russa dell’Ucraina.
”Il Monaco che vinse l’Apocalisse” le prime anticipazioni sugli effetti