“Gli Sdraiati” è un film del 2017 diretto da Francesca Archibugi e sceneggiato a quattro mani con Francesco Piccolo. Il cast include Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Ilaria Brusadelli, Donatella Finocchiaro ed altri interpreti. Si tratta di un’opera a metà strada fra dramma e commedia, tratta dall’omonimo romanzo del giornalista e scrittore Michele Serra edita da Feltrinelli. Il film ha incassato circa 2,5 milioni di euro in Italia e sarà proposta per la prima volta in chiaro su RAI 3 stasera, 20 dicembre 2019. Il tema centrale è il conflitto intergenerazionale fra padri e figli, tuttavia libro e film non si limitano a questo ma conducono un’analisi sociale molto interessante.
TRAMA: Giorgio Selva è un giornalista televisivo con più di un problema nella vita privata: un rapporto molto teso con la sua ex moglie e, soprattutto, un’interazione sempre più complessa con suo figlio, un adolescente che agli occhi di Giorgio vive con inerzia la sua intera esistenza. Fra una sgridata ed un incoraggiamento, fra aperti conflitti e tentativi di costruire una nuova intimità con l’adolescente, Giorgio fa di tutto per cercare di essere un buon padre e dare a suo figlio le armi per vivere con serenità e dignità.
Gli Sdraiati: cosa pensa la critica
“Gli Sdraiati” ha ottenuto critiche favorevoli dai professionisti. Seppur senza essere considerato un capolavoro, il film ha ricevuto molti apprezzamenti sia per la modalità con cui traspone l’opera letteraria che per il modo con cui affronta l’annosa questione del conflitto intergenerazionale. I due protagonisti incarnano si due esemplari “perfetti” di due rispettive generazioni, ma hanno comunque personalità ben delineate e non si accontentano di essere semplici stereotipi: in questo aiutano, sempre secondo quanto affermato dalla critica, anche le ottime interpretazioni degli attori coinvolti.
Giudicata positivamente anche la regia della Archibughi e la sceneggiatura dell’opera: col suo tratto gentile e capace di posizionarsi da tutti i punti di vista, la regista mostra con pacata chiarezza tutto ciò che in ballo in un confronto fra genitori e figli. Un altro merito riconosciuto alla Archibughi è aver saputo costruire una vicenda capace di plasmare al meglio il punto di vista dato da Serra ne “Gli Sdraiati”: il libro, infatti, non era un romanzo ma la semplice esposizione del punto di vista del giornalista sull’argomento. Questo ha reso il lavoro di trasposizione più affascinante ma anche più complicato rispetto alla classica trasposizione di un romanzo, ed è opinione unanime che il risultato raggiunto sia più che soddisfacente.
Come guardarlo
“Gli Sdraiati” è disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, iTunes, Now TV, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.