Get On Up La Storia Vera di James Brown – cast, trama e info sul film

"Get On Up La Storia Vera di James Brown" è un film biografico dedicato al grandissimo James Brown, in onda stasera su Iris.

0
2261

“Get On Up La Vera Storia di James Brown” é un film di genere musicale e biografico, dedicato interamente ad una delle stelle più brillanti nel firmamento della musica R&B: l’iconico James Brown. Il film è diretto da Tate Taylor e sceneggiato da Steven Baigelman, Jez Butterworth, John-Henry Butterworth; il cast include: Chadwick Boseman, Nelsan Ellis, Ottavia Spencer, Viola Davis, Jill Scott ed altri interpreti. Il film narra la biografia del cantante in maniera non lineare, passando da un evento all’altro nel corso della lunga carriera dell’artista e riferendosi anche ad eventi avvenuti prima che l’artista diventasse famoso. In Italia, purtroppo, il film non ha potuto godere di una buona distribuzione cinematografica in Italia, e farà il suo debutto in TV soltanto molti anni dopo la sua pubblicazione.

Secondo quanto dichiarato da uno degli sceneggiatori, lo scopo del film non è soltanto quello di mostrare la carriera ed il dietro le quinte della grande carriera di James Brown, ma anche quello di evidenziare le differenze fra la nostra epoca e quella in cui Brown divenne famoso, un tempo in cui per diventare famoso eri obbligato a nascondere ogni piccola macchia che vi fosse nel suo passato. Da segnalare come alla produzione dell’opera abbia partecipato anche il leader dei Rolling Stones Mick Jagger, il quale ha permesso che un progetto accantonato da tempo potesse essere recuperato.

Cosa pensa la critica di Get On Up La Vera Storia di James Brown?

Sulla base di 158 recensioni, la piattaforma Rotten Tomatoes ha assegnato al film l’80% degli apprezzamenti; leggermente meno positivo il voto assegnato invece da Mediacritic, ossia 71 punti su 100. In particolare, i critici si sono complimentati fortemente con la performance dell’attore protagonista e ne hanno definito l’omaggio reso a James Brown come “indimenticabile”. La regia di Tate Taylor è stata apprezzata in egual misura, tant’è che alcuni critici l’hanno definita addirittura come migliore di quella resa in “The Help”. Anche i critici musicali che hanno speso alcune parole sull’opera ne hanno parlato molto bene.

Come guardarlo

“Get On Up La Vera Storia di James Brown” andrà in onda stasera, 1 aprile 2020, in prima visione e prima serata su Iris. Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, infinity, iTunes, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

LEGGI ANCHE: LA STORIA VERA DIETRO THE HELP, IL CAPOLAVORO DI TATE TAYLOR

Commenti