The Help: quanto c’è di vero nella vicenda del film?

Il pluripremiato film "The Help" con Viola Davis, Octavia Spencer ed Emma Stone include molto di vero nella sua narrazione: ecco cosa...

0
5490

Fra le opere incentrare sul razzismo e sulla storia degli Stati Uniti, il film “The Help” ed il libro best-seller da cui è tratto sono sicuramente due di quelle che hanno ottenuto un maggior successo. L’opera di incentra sui punti di vista di tre personaggi: una domestica nera che cresce con amore i figli (bianchi) delle persone per cui lavora, un’altra domestica dal carattere ribelle che passa da una famiglia all’altra proprio perché, una ragazza bianca neolaureata che vuole scrivere un libro di denuncia sulle condizioni delle domestiche afroamericana.

L’impostazione, come spesso accade in questi casi, è quella di una falsa autobiografia: l’autrice di “The Help” si identifica con la scrittrice di cui narra, come se le storie delle domestiche nere che racconta fossero episodi riconducibili a persone storicamente esistite. In realtà, le figure presenti nell’opera non sono reali al 100% ma derivano comunque da ricerche ed indagini che hanno permesso di riprodurre fedelmente eventi davvero accaduti, unendo in singoli personaggi più di una storia di vere domestiche afroamericana e di singoli individui bianchi che hanno provato già in tempi non sospetti a combattere un sistema malato.

I personaggi sono dunque di fantasia ma estremamente realistici e fungono da espediente narrativo per denunciare cose accadute davvero: un’operazione che ai tempi spaventò l’america, tanto che il libro fu inizialmente rifiutato da molti importanti editori. A differenza di altre opere che pure criticano alcuni aspetti degli USA, però, “The Help” è stato comunque molto acclamato in patria più che all’estero.

The Help: cast e info sul film

Pubblicato poco tempo dopo il grande successo del libro, “The Help” è un film diretto e sceneggiato da Tate Taylor. Il cast include Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Octavia Spencer, Allison Janney e Sissy Spacek.

Octavia Spencer ha vinto il premio Oscar con questo film

Il film ha ottenuto un successo di pubblico e critica davvero strepitoso, incassando 200 milioni di dollari e vincendo vari premi: Oscar, BAFTA, Critic Choice Award, International Film Awarde Golden Globe per la miglior attrice non protagonista a Octavia Spencer, Critic Choice Awards anche a Viola Davis, miglior cast. “The Help” ha vinto molti altri riconoscimenti anche in premiazioni minori.

Di seguito il trailer del film. “The Help” è disponibile in streaming sulle piattaforme Tim Vision, iTunes, Chili, Google Play, YouTube.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here