George Lucas: a Cannes riceverà la Palma d’Oro d’Onore

0
152
George Lucas

George Lucas il grande regista americano riceverà la Palma d’Oro d’Onore al festival del Cinema di Cannnes che si terrà dal 14 al 25 maggio 2024.

Quando riceverà la Palma d’Oro d’Onore George Lucas?

Il regista, sceneggiatore e produttore George Lucas riceverà la Palma d’oro alla carriera sabato 25 maggio, in occasione della cerimonia di chiusura del 77esimo Festival di Cannes, trasmessa in diretta sul canale francese France 2.

La motivazione

“Il Festival di Cannes è lieto di rendere omaggio a una delle più grandi figure del cinema contemporaneo, un uomo con una carriera straordinaria, che unisce grande intrattenimento e innovazione, mitologia e modernità, cinefilia e tecnologia”, hanno affermato il festival.

Star Wars

“Fin dal suo primo lungometraggio, George Lucas ha messo in scena i temi che gli sono cari: la fantascienza per denunciare una società di sorveglianza, l’uso dell’amore per combattere il destino e il conformismo e l’inversione dei valori morali per sfidare il ruolo del bene e del male”, poi Star Wars. “Odissea intergalattica visionaria che ha reinventato i codici dei generi cinematografici nell’ambito del movimento New Hollywood, Star Wars è a dir poco mitologia, uno studio che ha affascinato George Lucas fin dai tempi dell’università, nella costruzione di personaggi e trame e nell’ampiezza della sua portata culturale”, ha detto Cannes di quest’ultimo franchise.

George Lucas

Il Festival di Cannes ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. Sono rimasto sorpreso ed euforico quando il mio primo film, THX-1138, è stato selezionato per essere proiettato in un nuovo programma per registi esordienti chiamato Quinzaine des Réalisateurs“. “Da allora, sono tornato al festival in molte occasioni in vari ruoli come scrittore, regista e produttore. Sono davvero onorato di questo riconoscimento speciale che significa molto per me”, ha aggiunto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here