GALA’ CINEMA FICTION: 13-24 settembre – SOPHIA! di Marco Spaqgnoli

0
426
Gala' Cinema Fiction:

Gala’ Cinema Fiction: si tiene a Napoli e, per la serata finale, al Castello Medioevale di Castellammare di Stabia, dal 13 al 24 settembre 2022 la 14a edizione del Galà Cinema Fiction – Italian Identity.

Chi organizza il Galà Cinema Fiction – Italian Identity?

La manifestazione, ideata e prodotta da Valeria Della Rocca e organizzata dalla Solaria Service, agenzia di organizzazione eventi di Napoli si avvale della direzione artistica di Marco Spagnoli ed è organizzata in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, con i patrocini del Ministero della Cultura e del Comune di Napoli e con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Campania.

Gala’ Cinema Fiction: Sophia

Il festival prevede come evento d’eccezione il 19 settembre l’anteprima del documentario SOPHIA! diretto da Marco Spagnoli, già candidato 3 volte al David di Donatello per il miglior documentario e vincitore di un Nastro d’Argento, scritto da Simona Sparaco e Marco Spagnoli.

Rai uno

Sophia che andrà in onda, nel giorno del compleanno della Diva, in una prima serata firmata Rai Documentari il 20 settembre alle 21:25 su Rai Uno.

Sophia Loren

Per la prima volta, un documentario racconta Sophia Loren come mai prima, mettendo insieme con passione e cura archivi straordinari che mostrano un ritratto inedito dell’attrice nata a Roma. Un viaggio alla scoperta del mito di un’attrice unica, e della sua vita, narrata da lei stessa in prima persona. (Gala’ Cinema Fiction)

Il materiale

Il tutto attraverso materiali di repertorio, foto rarissime, filmati inediti, interviste radiofoniche e televisive, italiane ed internazionali, con il commento di sei attrici italiane che, oltre ad essere cresciute nell’ammirazione di Sophia Loren, ne raccontano e analizzano l’eredità artistica e – in un certo senso – spirituale: Claudia Gerini, Matilde Gioli, Margareth Madè, Ludovica Nasti, Lina Sastri e Valeria Solarino.

La vita

19000 scatti, “Sophia!” è la narrazione intima ed epica della nascita e dell’affermazione di una grande attrice: l’amore per Carlo Ponti,  il flirt con Cary Grant, e ancora, la devozione per Vittorio De Sica, l’amicizia e la complicità professionale con Marcello Mastroianni.

Gala’ Cinema Fiction: il gala

Il Gala è infatti, l’unica manifestazione che, dal 2008, celebra e premia le migliori produzioni cinematografiche girate in Campania che valorizzano il territorio.

Organizzazione

Il Gala’ Cinema Fiction: è organizzato da Solaria Service con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Campania e ancora, con i patrocini del MIC e del Comune di Napoli.

Commenti