Sapevate che la prima fidanzata di Freddie Mercury non è stata Mary Austin? ll cantante dei Queen la supplicò di non lasciarlo.
La storia d’amore di Freddie Mercury e Mary Austin
La storia d’amore tra Freddie e Mary era abbastanza nota, ma il film di Bohemian Rhapsody ha contribuito a farla conoscere meglio. Prima della rivelazione di Freddie a Mary riguardo la sua omosessualità, i due avevano vissuto una storia d’amore lunga sei anni. Un amore complicato, che alla fine diventò una meravigliosa amicizia. Mary Austin rimase vicino a Freddie fino alla sua scomparsa il 24 novembre 1991.
Quello che vediamo anche nel film è che Freddie Mercury iniziò ad avere dubbi sulla propria sessualità a partire dagli anni ’90. Una donna però, Rose Pearson, fu la sua prima fidanzata e rivelò che la situazione cominciò molto prima.
Rose Pearson è la prima fidanzata di Freddie Mercury
Prima di Mary Austin, Freddie Mercury era legato ad un’altra donna: Rose Pearson. I due si erano conosciuti al corso di Arte dell’Ealing College nei tardi anni ’60. Era rimasta sconosciuta per la maggior parte delle persone, ma in un documentario per Channel 5 la donna ha raccontato la storia d’amore con Freddie:
“Credo di essere stata la prima ragazza di Freddie. Avevamo una relazione fisica ed era un amante molto appassionato – ha detto la Pearson – era diverso. Mi piaceva il fatto che fosse in qualche modo sempre occupato con qualche attività creativa”. Rose e Freddie frequentano dunque il corso di Arte assieme, ma il ragazzo sembra molto più interessato alla musica. “Non sapevo che sarebbe diventato un cantante all’epoca. Ma avevo il sospetto che avrebbe potuto. […] Non studiava molto. Cantava tutto il tempo”.
Rose Pearson spiega perché si era innamorata di Freddie
“Era carismatico, si vestiva in modo esorbitante – qualche volta in pantaloncini, senza maglietta e con una pelliccia – ed era determinato a diventare un cantante. Era un clown, era divertente stargli attorno”. Queste le parole con le quali Rose Pearson – la prima fidanzata di Freddie Mercury – ricorda il cantante dei Queen. “Era anche la persona più coraggiosa che io avessi mai conosciuto”.
Un amore difficile
Capiamo, quindi, che l’omosessualità di Freddie Mercury è iniziata già negli anni ’60. Rose Pearson ce lo racconta: “Quando ero con lui a tarda notte, qualche volta, era dolce e tenero. Poi diceva “Chissà come sarebbe con un uomo”. Questi pensieri iniziano a turbare Rose, che perde a poco a poco la fiducia in se stessa. “Sentivo che non ero abbastanza per lui”.
Rose Pearson all’epoca frequentava un circolo di omosessuali e Freddie aveva manifestato il desiderio di conoscerli. Alla fine, con il passare del tempo, la curiosità del cantante dei Queen divenne troppo forte e la loro storia d’amore finì. A differenza di Mary, Rose lo eliminò completamente dalla sua vita: “E’ stato orribile. Mi ha supplicato di rimanere, mi ha detto che non capiva. Sapevo che non avrei potuto sopportare di essergli solo amica. […] Quindi è dovuta finire”.