Frank Zappa: l’anniversario di 200 “Motels”

0
408
Frank Zappa:

Rilasciato nell’ottobre 1971, “200 Motels” di Frank Zappa è un’impresa che fonde cinema e musica.

Cos’è “200 Motels”?

“200 Motels” è un doppio album musicale di Frank Zappa pubblicato nel 1971. Fu la colonna sonora dell’omonimo film interpretato da Zappa e dai Mothers of Invention. Zappa e compagni cominciarono le registrazioni subito dopo aver concluso le riprese del film e completarono il lavoro in una settimana. Un’impresa a dir poco titanica, che mise in luce tutto il talento creativo del compianto chitarrista. L’album è un insieme di stili diversi. A contraddistinguere il lavoro discografico è poi la solita ironia pungente che Zappa infilava nelle proprie creazioni. I testi, in particolare, contengono riferimenti sessuali e critici diretti alla società statunitense dell’epoca. In questo album Zappa dà poco spazio agli assoli di chitarra, preferendo puntare su una sostanza diversa. Il risultato è un’opera inimitabile, parte di un’eredità che il genio Zappa ha lasciato a noi comuni mortali.

“200 Motels”: il film di Frank Zappa

Frank Zappa scrisse il film “200 Motels” e ci infilò dentro tutto il suo mondo. Il risultato è un viaggio folle nella mente del musicista. L’assortimento di personaggi è talmente ampio da dare il mal di testa. Il surrealismo imperversa, è l’argilla vergine dalla quale il creatore Zappa plasma il suo progetto. La quantità di scenette comiche irriverenti, di satira folle e d’animazione ci lascia esterrefatti, così come gli effetti speciali spalmati sullo schermo. E le performance musicali virtuosistiche non sono da meno. Zappa aveva carta bianca e si è divertito a colorarla secondo le proprie intuizioni. Girato in soli 10 giorni e con un budget di circa 650.000 dollari, questa opera d’arte resta negli annali come una delle più belle e stravaganti follie del cantautore statunitense.

Il cofanetto “Super Deluxe”

Per celebrare l’anniversario di “200 Motels”, Zappa Records, UMe e MGM hanno messo insieme un cofanetto di sei dischi “Super Deluxe” dell’ambita colonna sonora. Uscirà il 19 novembre.

Commenti