Fedez-Michelin sul podio a Sanremo: merito della Ferragni?

Il televoto ha fatto un gran regalo a Fedez e Francesca Michelin. Vediamo perchè il merito sia anche di Chiara Ferragni.

0
667
Chiara Ferragni e Fedez, che insieme a Fransesca Michelin sono arrivati secondi a Sanremo 2021

Si è concluso nella notte tra sabato e domenica 7 marzo il Festival di Sanremo 2021, con la coppia Fedez-Michelin che ha chiuso inaspettatamente al secondo posto. Sulla classifica, però, guidata dai Maneskin che hanno ottenuto la vittoria, c’è un po’ di polemica in quanto il duo è passato dall’essere 17esimo venerdì sera a secondo classificato. Cerchiamo ora di capire come questo sia stato possibile.

Fedez e Michelin da 17° a 2°: come funziona la votazione a Sanremo?

Sebbene la loro scalata in classifica abbia destato qualche polemica – e sicuramente parecchio stupore -, di fatto Fedez e Francesca Michelin non hanno fatto nulla di irregolare. Il 17esimo posto di venerdì sera si basava infatti su un meccanismo di voto differente rispetto a quello della finale. Nelle prime quattro serate a votare sono state persone scelte, facenti parte di una giuria demoscopica – ovvero 300 persone selezionate tra ascoltatori abituali di musica -, dell’orchestra del Festival e di giornalisti della Sala Stampa. Nell’ultima serata invece è stato attivato il televoto, che ha avuto un ruolo determinante nella classifica finale. Moltissimi dei cantanti ancora in gara dunque nel corso della giornata di ieri hanno sollecitato il loro pubblico a votarli. E lo hanno fatto per la maggior parte attraverso appelli sui social, prevalentemente su Instagram. Tra loro c’erano anche Fedez e Francesca Michelin, supportati da Chiara Ferragni. L’unica enorme differenza rispetto agli altri cantanti in gara, però, è che la Ferragni ha all’incirca 22,7 milioni di follower.


I Måneskin vincono il 71° Festival di Sanremo

Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez (testo)


Il secondo posto Fedez-Micheli è tutto merito della Ferragni?

Una volta capito come funziona la votazione di Sanremo, possiamo adesso rispondere a questa domanda. E la risposta secondo noi è “ni”, ovvero si e no. È innegabile che l’amplissimo fanbase della Ferragni abbia contribuito alla scalata verso la cima della classifica. Nessun altro cantante in gara ha una visibilità social paragonabile a quella dei Ferragnez, che ancora una volta hanno visto trionfare il “potere della condivisione”. Ma di contro, però, essendo questo il regolamento, non possiamo sentirci di giudicare negativamente il comportamento dell’imprenditrice digitale. Che anzi, ha semplicemente supportato il marito in un’esperienza così importante per lui. È dunque grazie all’amore di Chiara e del piccolo Leo, nonché all’abilità nello sfruttare il meccanismo del televoto, che la coppia Fedez-Michelin ha raggiunto il secondo posto.

Non solo Chiara Ferragni: altri esilaranti appelli social

Se come al solito è Chiara Ferragni colei che suscita più scalpore, la donna non è certo l’unica ad aver richiesto l’aiuto dei propri followers. Altri cantanti si sono infatti appellati a personaggi di spicco, come Cristiano Ronaldo o addirittura Donald Trump. Sono esilaranti a questo proposito le instagram stories di Colapesce e Dimartino, i due simpatici siciliani che hanno ironicamente chiamato in causa davvero chiunque. Dalla Ferragni stessa a Cristiano Ronaldo. Passando poi per Kanye West, Kim Kardashian, Coldplay e U2. Tornando in Italia, ecco che appaiono nomi quali Benedetta Parodi, Diletta Leotta e Selvaggia Lucarelli. Ma non solo. Sempre ironicamente, sono stati chiamati alle armi anche Donald Trump e Silvio Berlusconi – quest’ultimo tramite il sostegno di Cosmo, che si è inserito nella gag. Nonostante gli illustri personaggi richiamati però, Colapesce e Dimartino non sono riusciti ad agguantare il podio, lasciando il dominio indiscusso del televoto al duo Fedez-Michelin.


“Musica Leggerissima” di Colapesce e Dimartino: il sorprendente brano di Sanremo

Commenti