Un paio di giorni rimangono per chiudere l’elenco dei partecipanti al prossimo Eurovision Song Contest 2018, che si terrà nell’Arena Altice di Lisbona (Portogallo) l’8, 10 e 12 di maggio. Ieri 3 mazo, la piccola Islanda ha scelto il proprio rappresentante per la prossima edizione del più importante evento musicale in Europa con la sua preselezione nazionale, la “Söngvakeppnin”.
Il vincitore è stato il giovane Ari Ólafsson con la canzone “Our Choice” scritta da Þórunn Erna Clausen. , vincendo la super finale, dopo che attraverso il voto del pubblico e della giuria di esperti al primo posto era al primo posto Dagur Sigurdsson con la canzone “I Stormi”.
Oltre alla canzone di Ari Ólafsson e di Dagur Sigurdsson durante la serata erano in lizza per un posto a Lisbona altre quattro canzoni: Fókus Hópurinn con “Battleline”, Áttan con “Here for you”, Heimilistónar con“Kúst og fæjó” e Aron Hannes con “Golddigger” eliminati dopo il primo turno di votazioni.
L’Islanda all’Eurovision
L’Islanda vanta due secondi posti nel 1999 e il 2009, un paese che ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1986 ma che non riesce ad entrare in finale dall’edizione del 2014 che si svolse a Copenaghen. Lo scorso anno a rappresentare il paese è stata Svala che con la sua “Paper” non riuscì a qualificarsi per la serata finale. Quest’anno Ari a Lisbona tenterà la sorte nella prima metà della prima semifinale che si terrà l’8 maggio.