Ethan Coen compie 62 anni oggi!

0
742

Ethan Coen, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore statunitense, spegne oggi 62 candeline. Buon compleanno!

L’inizio della carriera

Ethan Jesse Coen nasce nel settembre del 1957. Sin da piccolo col fratello gira piccoli film in Super 8. Si laurea alla Princeton University nel 1976 in filosofia, con una tesi su Wittgenstein. Lui e il fratello Joel debuttano come assistenti al montaggio per La casa  di Sam Raimi, il loro mentore per il debutto alla regia, e Blood Simple. La collaborazione con Raimi prosegue anche con I due criminali più pazzi del mondo. Il secondo film da autori dei fratelli Coen è Arizona Junior con Nicolas Cage. Crocevia della morte conclude la fase autoriale pre-successo.

Il successo

Il trionfo arriva nel 1991. Barton Fink – E’ successo a Hollywood ottiene tre nomination all’Oscar, una al Golden Globe e la Palma d’Oro a Cannes, con premi anche a regia e al miglior attore. Nasce il mito dei fratelli Coen, con una piccola ricaduta nel successivo Mr. Hula Hoop. La doppietta successiva è un altro successo: Fargo e Il grande Lebowski diventano due tra i più ammirati esempi della cinematografia americana contemporanea. Fargo arriva a sette nomination all’Oscar, vincendo la statuetta per migliore attrice protagonista e migliore sceneggiatura originale. Purtroppo Il grande Lebowski non vince nulla.

Gli anni Duemila

Joel ed Ethan avviano gli anni Duemila con Fratello dove sei? con George Clooney. Il film registra due nomination all’Oscar, una per la sceneggiatura non originale e l’altra per la fotografia. I fratelli tornano a lavorare con Clooney per Prima ti sposo, poi ti rovino e successivamente pubblicano il remake di La signora ammazzatutti con Tom Hanks.

Nel 2007 Non è un paese per vecchi riceve otto le nomination all’Oscar, quattro statuette per miglior film, miglior attore non protagonista, migliore regia e migliore sceneggiatura non originale. Nel 2008 Ethan si distacca momentaneamente dal fratello firmando la commedia teatrale Almost an Evening, ma si ricongiungono con Burn After Reading. L’anno dopo i Coen chiudono il decennio con A Serious Man, ricevendo due nomination all’Oscar, per miglior film e migliore sceneggiatura originale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here