Simon Le Bon, leader del Duran Duran, è stato ospite su RTL 102.5, in collegamento dal Regno Unito. Parlando alla radiovisione, il cantante pop ha presentato il nuovo album “Future Past ”, la cui pubblicazione avverrà il 22 ottobre. Ad anticipare l’album della band vi è il primo singolo “Invisible”, disponibile dal 18 maggio.
Duran Duran: cosa ha detto Simon Le Bon del nuovo album?
Il leader della band Duran Duran Simon Le Bon è stato ospite in collegamento dal Regno Unito di RTL 102.5. Le Bon ha parlato del nuovo album Future Past, che uscirà il 22 ottobre. Nel corso dell’intervista, il cantante pop ha anche parlato alla radiovisione del singolo “Invisible”. Ha spiegato come sia stata utilizzata l’Intelligenza Artificiale e di come sia nata l’idea della canzone. Ha detto: “E’ iniziata come una storia personale. C’era l’intenzione di raccontare una persona in una relazione di coppia che si sente ignorata dal partner e poi l’idea si è sviluppata”.
Relativamente all’IA, Le Bon ha invece affermato: “Abbiamo utilizzato un bot con Intelligenza Artificiale chiamato Huxley, creato dal team Nested Minds. Gli fornisci musica, i versi e le immagini e lui mette tutto insieme. Il risultato non è editato da un essere umano, fa tutto la macchina. È come mettere gli ingredienti in un frullatore che sforma una torta pronta perché sa come prepararla”.
Diversi artisti hanno collaborato con i Duran Duran per la realizzazione del disco
Per il leader dei Duran Duran, il nuovo album indica che ogni momento del presente sia qualcosa che nel futuro sarà passato. Simon Le Bon ha spiegato che per la realizzazione del disco hanno collaborato numerosi artisti. Tra questi, vi sarebbero Mark Ronson, Erol Alkan, Lykke Li, Mike Garson e Graham Coxon. Ha partecipato anche Giorgio Moroder, del quale Le Bon ha detto: “Giorgio è davvero cool. Ha sempre tutto sotto controllo e quado è venuto in studio, a differenza del solito, non ci siamo messi a discutere tra noi e ci siamo comportati benissimo. Con lui nella stanza siamo stati buoni e abbiamo lasciato che prendesse il comando. Abbiamo fatto quello che ci diceva di fare ed è andata benissimo”.
Fare musica oggi
Verso la fine, il leader dei Duran Duran h parlato delle differenze tra il registrare un album negli anni Ottanta e farlo ora. Le Bon sostiene che il modo di lavorare sia cambiato sostanzialmente grazie alla tecnologia. Prima, infatti, ci si trovava a scrivere mentre si era in tour, e poi si andava in studio con molto materiale già pronto. Ora, invece, la scrittura e la registrazione fanno parte dello stesso processo, che avviene uniformemente in studio.
Leggi anche: Duran Duran: In onda stasera il documentario