Duran Duran: In onda stasera il documentario

0
1110

Duran Duran gruppo icona degli anni ’80 nata a Birmingham nel 1978, è stata una delle band più gettonate che, alla fine del decennio, i vari cambiamenti stile musicale hanno messo in difficoltà la band, ma all’inizio dei primi anni ’90 hanno avuto una rinascita. Il gruppo era una band di spicco nella Second British Invasion degli Stati Uniti guidata da MTV negli anni ’80. Hanno raggiunto la 14^ posizione nella Top 10 della UK Singles Chart e la 21^ nella US Billboard Hot 100, e hanno venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo.

Il gruppo fu formato dal tastierista Nick Rhodes e dal bassista John Taylor, successivamente si aggiunse il batterista Roger Taylor, e dopo numerosi cambi di line-up, arrivarono il chitarrista Andy Taylor e il cantante Simon Le Bon.

L’era dei videoclip ha catapultato i Duran Duran nel mainstream con l’introduzione del canale musicale h24 di MTV. Molti dei loro video sono stati girati su una pellicola da 35 mm, che ha dato un aspetto molto più lucido, possiamo anche definirlo un tocco moderno, rispetto a come venivano gestiti altri videoclip della stessa epoca.
Hanno anche collaborato con registi professionisti per migliorare ulteriormente la qualità delle loro produzioni video. Hanno collaborato molto con il regista australiano Russell Mulcahy per alcuni dei loro video rimasti nella storia. Grazie a questa loro voglia di rendere i videoclip più “moderni” nel 1984, la band fu la prima innovatrice della tecnologia video nei suoi spettacoli allo stadio live.

duran duran

Piccola curiosità, Il gruppo non si è mai sciolto, ma dopo la separazione di Andy e Roger Taylor nel 1986, la formazione è cambiata includendo l’ex chitarrista americano Missren Person Warren Cuccurullo dal 1989 al 2001 e il batterista americano Sterling Campbell dal 1989 al 1991.
La riunione del cinque membri originali nei primi anni 2000 hanno creato scalpore tra i fan della band e i media musicali. Andy Taylor lasciò di nuovo la band a metà del 2006.

Su questa grandissima band storica, Questa sera su Rai5 alle ore 21:15 andrà in onda il documentario intitolato Duran Duran – There’s Something You Should Know.

Il documentario traccia il loro percorso durato oltre quattro decenni, la storia della band viene raccontata attraverso sette dei loro album, ed ogni disco scopre un capitolo avvincente nel viaggio della band.

A seguire altri documentari interessanti sempre su grandi band storiche che hanno visto la luce fra la fine degli anni ’60 in po.

Commenti